FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì torna l'instabilità al Nord

Rovesci saranno di nuovo possibili nelle regioni settentrionali. A tratti nuvoloso al Centro-Sud
Previsione1 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Il tempo sull’Italia è finalmente migliorato, con ampie schiarite su tutte le regioni e pochi fenomeni di instabilità in montagna. Nonostante l’ultima perturbazione di agosto si sia definitivamente allontanata, la situazione per primi giorni di settembre resta comunque a tratti instabile, con il rischio di locali piovaschi e improvvisi temporali anche tra mercoledì e giovedì, specialmente al Nord, sull'Appennino e in Sicilia. Da venerdì, invece, la rimonta dell'alta pressione garantirà un ritorno più deciso a condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature di nuovo in aumento su valori pienamente estivi, anche al di sopra della media stagionale.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata con tempo instabile sulle regioni settentrionali dove si avranno acquazzoni o temporali a carattere sparso e intermittente, con fenomeni più probabili su Alpi, tra Lombardia orientale, Veneto, Emilia e sull’Appennino settentrionale. Al Centro-Sud giornata inizialmente poco nuvolosa, ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità ad iniziare già dal mattino da Sardegna e Sicilia, poi verso la Penisola, senza piogge significative. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi al di sotto della norma, eccetto al Sud e in Sicilia, dove si osserveranno valori in linea con le medie di inizio settembre.

Previsioni meteo per giovedì. Sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tempo abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino anche sulle pianure del Nord-Ovest, in Emilia con possibilità di brevi pioviggini; al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso; maggiori addensamenti sulla Sicilia settentrionale. In giornata brevi rovesci o isolati temporali in Appennino e sui settori interni della Sicilia. Temperature in lieve aumento. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 18:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154