FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì torna il sole al Nord

Più nuvole sul settore tirrenico con deboli piogge sulla Calabria. Venti intensi occidentali
Previsione28 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione nr. 6 del mese nella giornata di mercoledì abbandonerà l'Italia favorendo un miglioramento del tempo ma con ancora venti occidentali piuttosto intensi. Seguirà un finale di gennaio all’insegna della variabilità: i giorni della merla trascorreranno senza neve e con un clima mite per il periodo. Da segnalare il passaggio di un debole sistema nuvoloso (perturbazione n.7) tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì, ma ancora un volta con scarse precipitazioni, principalmente sul versante tirrenico. E l’inverno resterà lontano dall’Italia anche a inizio febbraio: nessuna irruzione fredda all’orizzonte ancora per i prossimi 7-8 giorni e temperature che resteranno a lungo al di sopra della norma, in modo più sensibile a partire da domenica.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo nuvoloso lungo la barriera alpina, con deboli nevicate nel settore centrale di confine e su quello valdostano, in esaurimento dal pomeriggio. Nel resto del Nord cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centrosud cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con annuvolamenti soprattutto sul versante tirrenico, associati a sporadiche deboli piogge su bassa Campania, Calabria tirrenica, nordest della Sicilia e Sardegna. Temperature: minime in calo al Nord, con deboli gelate all’alba; massime in rialzo sulle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove. Venti: dai quadranti occidentali, da moderati a forti su mari e regioni di ponente, al Sud e sul mar Ionio; Foehn nelle vallate alpine centro-occidentali. Mari: mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Inizio giornata con tempo abbastanza stabile. Da segnalare la presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi tra la Toscana e l’Umbria e sulle coste dell’alto Adriatico. Un po’ di nuvolosità tra bassa Campania, Calabria tirrenica e sulle Isole maggiori. Nel corso della giornata tendenza ad un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali con qualche pioggia possibile tra Levante Ligure e alta Toscana e sulla Sardegna occidentale. Nel resto del Paese resistono le schiarite. Temperature stazionarie o in leggero calo ma sempre oltre la norma in gran parte del Paese. Venti in parziale attenuazione.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 01:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154