Mercoledì forte maltempo al Centro-Sud

Temperature in calo. Giovedì ultimi effetti della perturbazione al Sud, schiarite al Centro-Nord

| Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore lItalia dovrà fare i conti con un vortice depressionario (perturbazione n.10) che, posizionato sulla nostra Penisola, porterà numerosi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all’Europa Centro-Occidentale. Anche il caldo anomalo registrato al Centro-Sud si smorzerà definitivamente con temperature che si riporteranno quasi dappertutto attorno alle medie se non addirittura al di sotto. Da giovedì tendenza a un generale miglioramento con gli ultimi effetti legati alla perturbazione sulle regioni meridionali, ma in esaurimento già dalla sera. Seguirà una più decisa espansione dell’alta pressione che garantirà prevalenti condizioni di tempo stabile e temperature in rialzo con valori quasi ovunque sopra la media.

Mercoledì forte maltempo al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Rasserenamenti sulle Alpi centro-occidentali, gran parte del Piemonte e alta Lombardia. Iniziali schiarite anche su Puglia e versanti ionici. Tempo molto instabile altrove con piogge diffuse, anche sottoforma di intensi rovesci e temporali. Nel corso della giornata tendenza a un graduale miglioramento su Liguria, bassa pianura padana, Nord-Est e Toscana; temporali in estensione, invece, a al resto del Sud. Temperature in calo al Centro-Sud con valori più vicini alla norma o leggermente sotto, specie sulle regioni centrali adriatiche; al Nord e in Toscana clima più caldo con locali punte fino a 27-28°C. Venti da moderati a tesi prevalentemente settentrionali su alto Adriatico, Liguria e gran parte del Centro-Sud.

Mercoledì forte maltempo al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. La perturbazione tenderà ad allontanarsi gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora condizioni di instabilità al Sud, dove saranno possibili piogge e temporali, al mattino su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, ma tendenti a concentrarsi nel pomeriggio soprattutto tra Calabria, Sicilia e Salento. Nel resto d’Italia la giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in lieve calo in valle padana, Calabria e Sicilia orientale, in rialzo altrove. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Mercoledì forte maltempo al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette