FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì forte maltempo al Centro-Sud

Temperature in calo. Giovedì ultimi effetti della perturbazione al Sud, schiarite al Centro-Nord
Previsione20 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l’Italia dovrà fare i conti con un vortice depressionario (perturbazione n.10) che, posizionato sulla nostra Penisola, porterà numerosi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all’Europa Centro-Occidentale. Anche il caldo anomalo registrato al Centro-Sud si smorzerà definitivamente con temperature che si riporteranno quasi dappertutto attorno alle medie se non addirittura al di sotto. Da giovedì tendenza a un generale miglioramento con gli ultimi effetti legati alla perturbazione sulle regioni meridionali, ma in esaurimento già dalla sera. Seguirà una più decisa espansione dell’alta pressione che garantirà prevalenti condizioni di tempo stabile e temperature in rialzo con valori quasi ovunque sopra la media.

Previsioni meteo per mercoledì. Rasserenamenti sulle Alpi centro-occidentali, gran parte del Piemonte e alta Lombardia. Iniziali schiarite anche su Puglia e versanti ionici. Tempo molto instabile altrove con piogge diffuse, anche sottoforma di intensi rovesci e temporali. Nel corso della giornata tendenza a un graduale miglioramento su Liguria, bassa pianura padana, Nord-Est e Toscana; temporali in estensione, invece, a al resto del Sud. Temperature in calo al Centro-Sud con valori più vicini alla norma o leggermente sotto, specie sulle regioni centrali adriatiche; al Nord e in Toscana clima più caldo con locali punte fino a 27-28°C. Venti da moderati a tesi prevalentemente settentrionali su alto Adriatico, Liguria e gran parte del Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì. La perturbazione tenderà ad allontanarsi gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora condizioni di instabilità al Sud, dove saranno possibili piogge e temporali, al mattino su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, ma tendenti a concentrarsi nel pomeriggio soprattutto tra Calabria, Sicilia e Salento. Nel resto d’Italia la giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in lieve calo in valle padana, Calabria e Sicilia orientale, in rialzo altrove. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 20:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154