FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì forte maltempo al Centro-Sud

Temperature in calo. Giovedì ultimi effetti della perturbazione al Sud, schiarite al Centro-Nord
Previsione20 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l’Italia dovrà fare i conti con un vortice depressionario (perturbazione n.10) che, posizionato sulla nostra Penisola, porterà numerosi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all’Europa Centro-Occidentale. Anche il caldo anomalo registrato al Centro-Sud si smorzerà definitivamente con temperature che si riporteranno quasi dappertutto attorno alle medie se non addirittura al di sotto. Da giovedì tendenza a un generale miglioramento con gli ultimi effetti legati alla perturbazione sulle regioni meridionali, ma in esaurimento già dalla sera. Seguirà una più decisa espansione dell’alta pressione che garantirà prevalenti condizioni di tempo stabile e temperature in rialzo con valori quasi ovunque sopra la media.

Previsioni meteo per mercoledì. Rasserenamenti sulle Alpi centro-occidentali, gran parte del Piemonte e alta Lombardia. Iniziali schiarite anche su Puglia e versanti ionici. Tempo molto instabile altrove con piogge diffuse, anche sottoforma di intensi rovesci e temporali. Nel corso della giornata tendenza a un graduale miglioramento su Liguria, bassa pianura padana, Nord-Est e Toscana; temporali in estensione, invece, a al resto del Sud. Temperature in calo al Centro-Sud con valori più vicini alla norma o leggermente sotto, specie sulle regioni centrali adriatiche; al Nord e in Toscana clima più caldo con locali punte fino a 27-28°C. Venti da moderati a tesi prevalentemente settentrionali su alto Adriatico, Liguria e gran parte del Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì. La perturbazione tenderà ad allontanarsi gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora condizioni di instabilità al Sud, dove saranno possibili piogge e temporali, al mattino su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, ma tendenti a concentrarsi nel pomeriggio soprattutto tra Calabria, Sicilia e Salento. Nel resto d’Italia la giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in lieve calo in valle padana, Calabria e Sicilia orientale, in rialzo altrove. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
  • Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo

    Ultimi giorni con l'alta pressione: condizioni meteo stabili e caldo anomalo, ma all'orizzonte si profila un deciso peggioramento. Le previsioni
  • Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre
    Previsione13 Novembre 2025

    Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre

    Prosegue l'Estate di San Martino: anticiclone protagonista fino a domani, poi nel weekend torna la pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154