FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì forte maltempo al Centro-Sud

Temperature in calo. Giovedì ultimi effetti della perturbazione al Sud, schiarite al Centro-Nord
Previsione20 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l’Italia dovrà fare i conti con un vortice depressionario (perturbazione n.10) che, posizionato sulla nostra Penisola, porterà numerosi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all’Europa Centro-Occidentale. Anche il caldo anomalo registrato al Centro-Sud si smorzerà definitivamente con temperature che si riporteranno quasi dappertutto attorno alle medie se non addirittura al di sotto. Da giovedì tendenza a un generale miglioramento con gli ultimi effetti legati alla perturbazione sulle regioni meridionali, ma in esaurimento già dalla sera. Seguirà una più decisa espansione dell’alta pressione che garantirà prevalenti condizioni di tempo stabile e temperature in rialzo con valori quasi ovunque sopra la media.

Previsioni meteo per mercoledì. Rasserenamenti sulle Alpi centro-occidentali, gran parte del Piemonte e alta Lombardia. Iniziali schiarite anche su Puglia e versanti ionici. Tempo molto instabile altrove con piogge diffuse, anche sottoforma di intensi rovesci e temporali. Nel corso della giornata tendenza a un graduale miglioramento su Liguria, bassa pianura padana, Nord-Est e Toscana; temporali in estensione, invece, a al resto del Sud. Temperature in calo al Centro-Sud con valori più vicini alla norma o leggermente sotto, specie sulle regioni centrali adriatiche; al Nord e in Toscana clima più caldo con locali punte fino a 27-28°C. Venti da moderati a tesi prevalentemente settentrionali su alto Adriatico, Liguria e gran parte del Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì. La perturbazione tenderà ad allontanarsi gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora condizioni di instabilità al Sud, dove saranno possibili piogge e temporali, al mattino su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, ma tendenti a concentrarsi nel pomeriggio soprattutto tra Calabria, Sicilia e Salento. Nel resto d’Italia la giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in lieve calo in valle padana, Calabria e Sicilia orientale, in rialzo altrove. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 21:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154