FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì e giovedì ancora temporali e acquazzoni al Centro-Nord

Clima primaverile: temperature quasi ovunque sotto la norma. Venerdì tregua, poi ancora instabile
Previsione10 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì e giovedì ancora molta instabilità sull’Italia a causa di un’area depressionaria che rimarrà stabilmente posizionata sulla nostra Penisola, dove quindi anche le temperature si manterranno diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali. Acquazzoni e temporali si concentreranno soprattutto sul Centro-Nord, senza tuttavia risparmiare del tutto le regioni del Sud, e saranno a tratti anche di forte intensità, quindi con il rischio di grandinate e nubifragi. La situazione meteo migliorerà nella giornata di venerdì, quando il vortice depressionario, oramai indebolito, si allontanerà velocemente in direzione della Grecia, favorendo un sensibile temporaneo rialzo della pressione in gran parte d’Italia. La tregua però potrebbe risultare breve: le proiezioni odierne infatti suggeriscono, già per la giornata di sabato, l’arrivo di una nuova perturbazione e un conseguente nuovo aumento dell’instabilità, specie al Centro-Nord.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvole in gran parte d’Italia, comunque con spazio per temporanee schiarite, specie al Sud. Nel corso del giorno rovesci e temporali sparsi al Nordest, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna Occidentale e, a carattere più isolato, anche su resto del Centro-Nord, Campania e Calabria Tirrenica. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore lieve calo. Venti tesi o localmente forti occidentali sui mari di ponente, deboli in Adriatico e Ionio.

Previsoini meteo per giovedì. Giovedì in generale bello in Sicilia. Un po’ di nubi altrove, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole: nel corso del giorno isolati acquazzoni e temporali su tutte le regioni centrali e settentrionali, Campania, Calabria Tirrenica, Puglia Settentrionale e Sardegna. Temperature massime in crescita in Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 15:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154