FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì ancora venti burrascosi

Temperature in calo e precipitazioni residue su medio Adriatico e Sud con neve a quote basse in Appennino
Previsione4 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Dall’anticipo di primavera a un clima decisamente invernale: l’arrivo di gelide correnti polari mercoledì ci regalerà condizioni meteo tipiche di pieno inverno, in cui protagonisti saranno freddo, vento e neve. L’aria gelida, riversandosi sulla nostra Penisola, alimenterà infatti intensi venti settentrionali e favorirà un brusco calo delle temperature, mentre piogge sparse bagneranno il medio versante adriatico e il Sud, con nevicate sulle zone appenniniche fino a quote piuttosto basse. In compenso l’intensa ventilazione avrà il merito di causare un generale miglioramento della qualità dell’aria, abbassando notevolmente i livelli degli inquinanti atmosferici. Tra giovedì e venerdì l’alta pressione tornerà a spingersi sull’Italia, favorendo il ritorno a condizioni meteo nel complesso soleggiate e stabile, senza però attenuare il freddo o bloccare del tutto gli impetuosi venti settentrionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Quella di mercoledì sarà un’altra giornata molto ventosa per freddi venti settentrionali che potranno toccare intensità fino a 100 km/h e, localmente, anche oltre. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, dove saranno possibili precipitazioni sparse localmente intense, con quota neve a 500-800 metri sui rilievi di Abruzzo e Basilicata, oltre 900-1000 metri su quelli di Calabria e Sicilia. Ancora qualche nevicata possibile sull’Alto Adige settentrionale, prevalenza di cielo sereno e limpido nel resto del Paese. Temperature in generale diminuzione, più sensibile sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì. L’alta pressione si espanderà sopra l’Italia determinando un deciso miglioramento del tempo anche al Centro-sud. I venti si indeboliranno già dal mattino al Nord mentre saranno ancora forti nelle prime ore del giorno sulle regioni centro-meridionali per poi indebolirsi gradualmente nella seconda parte della giornata. Temperature in diminuzione soprattutto nei valori minimi.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile

    Settimana al via domani con piogge e temporali in diverse regioni italiane, poi si conferma un deciso cambio di rotta. Le previsioni meteo
  • Meteo, tornano piogge e temporali: le zone a rischio da domenica 27 aprile
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo, tornano piogge e temporali: le zone a rischio da domenica 27 aprile

    Una nuova perturbazione avanza sull'Italia: porterà piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, domenica 27 piogge e temporali in diverse zone: le previsioni nei dettagli
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo, domenica 27 piogge e temporali in diverse zone: le previsioni nei dettagli

    Perturbazione in transito sull'Italia: porterà condizioni meteo instabili fino a inizio settimana. Le previsioni
  • Meteo, arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta piogge e temporali
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta piogge e temporali

    Nuova perturbazione in arrivo: domenica 27 aprile porterà piogge e temporali in diverse zone. Per settimana prossima, poi, si profila una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Aprile ore 19:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154