FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì ancora venti burrascosi

Temperature in calo e precipitazioni residue su medio Adriatico e Sud con neve a quote basse in Appennino
Previsione4 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Dall’anticipo di primavera a un clima decisamente invernale: l’arrivo di gelide correnti polari mercoledì ci regalerà condizioni meteo tipiche di pieno inverno, in cui protagonisti saranno freddo, vento e neve. L’aria gelida, riversandosi sulla nostra Penisola, alimenterà infatti intensi venti settentrionali e favorirà un brusco calo delle temperature, mentre piogge sparse bagneranno il medio versante adriatico e il Sud, con nevicate sulle zone appenniniche fino a quote piuttosto basse. In compenso l’intensa ventilazione avrà il merito di causare un generale miglioramento della qualità dell’aria, abbassando notevolmente i livelli degli inquinanti atmosferici. Tra giovedì e venerdì l’alta pressione tornerà a spingersi sull’Italia, favorendo il ritorno a condizioni meteo nel complesso soleggiate e stabile, senza però attenuare il freddo o bloccare del tutto gli impetuosi venti settentrionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Quella di mercoledì sarà un’altra giornata molto ventosa per freddi venti settentrionali che potranno toccare intensità fino a 100 km/h e, localmente, anche oltre. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, dove saranno possibili precipitazioni sparse localmente intense, con quota neve a 500-800 metri sui rilievi di Abruzzo e Basilicata, oltre 900-1000 metri su quelli di Calabria e Sicilia. Ancora qualche nevicata possibile sull’Alto Adige settentrionale, prevalenza di cielo sereno e limpido nel resto del Paese. Temperature in generale diminuzione, più sensibile sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì. L’alta pressione si espanderà sopra l’Italia determinando un deciso miglioramento del tempo anche al Centro-sud. I venti si indeboliranno già dal mattino al Nord mentre saranno ancora forti nelle prime ore del giorno sulle regioni centro-meridionali per poi indebolirsi gradualmente nella seconda parte della giornata. Temperature in diminuzione soprattutto nei valori minimi.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154