FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì ancora temporali al Nord e su parte del Centro

Stavolta sarà la perturbazione n.4 del mese a portare instabilità. Estate al Nord da domenica
Previsione16 Giugno 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Giugno 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Con l’alta pressione sempre lontana dal nostro Paese, mercoledì una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) raggiungerà l’Italia: ci attende quindi un’altra giornata caratterizzata da acquazzoni e temporali, che però si concentreranno più che altro sulle regioni del Centro-Nord. Il passaggio di questa perturbazione ci lascerà in eredità un’atmosfera decisamente instabile, che anche nella giornata di giovedì favorirà la formazione di numerosi temporali, benché più che altro confinati alle regioni settentrionali. L’instabilità ci accompagnerà anche nell’ultima parte della settimana, con acquazzoni e temporali che venerdì e sabato coinvolgeranno soprattutto il Nord, mentre domenica si formeranno più che altro al Sud. A causa dell’insistente instabilità, nei prossimi giorni le temperature faranno fatica a salire e oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, senza picchi particolarmente alti.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì cielo nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno, a macchia di leopardo, praticamente tutte le regioni. Bello e soleggiato nelle Isole Maggiori, alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: qualche acquazzone o temporale, specie al pomeriggio, su Toscana, zone appenniniche e Puglia. Temperature massime in lieve calo al Nordovest, in crescita invece al Sud e medio versante adriatico. Venti occidentali per lo più deboli, con locale rinforzo sulle Isole.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su quasi tutte le regioni a eccezione di Liguria, Emilia e Romagna. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, con temporaneo aumento delle nubi, nel pomeriggio, solo sulle zone appenniniche, dove non si possono escludere brevi acquazzoni. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154