FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì ancora qualche rovescio al Sud

Da giovedì nuova impennata delle temperature: si rinforza l'Anticiclone Africano
Previsione18 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La coda di una perturbazione (la numero 5 del mese), in transito sul cuore dell’Europa, sta attraversando in parte anche l’Italia, accompagnata da rovesci e temporali. In questo mercoledì residui fenomeni potranno riguardare ancora in forma isolata l’Appennino centro-meridionale e il Sud. Intanto i venti freschi che accompagnano questa perturbazione stanno mettendo fine all’ondata di caldo intenso degli ultimi giorni, ma si tratterà di una breve pausa: a partire da giovedì è attesa una prepotente rimonta dell’Anticiclone Nord-Africano, che darà avvio a una nuova decisa impennata delle temperature. Ci aspettano giornate stabili e soleggiate, ma anche molto calde con temperature nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Il caldo sarà molto intenso in particolare sulla Sardegna dove si potrebbero toccare picchi di 38-40°C.

Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato su gran parte del Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori. Un po’ di nuvole altrove, con isolati residui rovesci o temporali che nel corso della giornata potranno riguardare l’Appennino Marchigiano-Abruzzese-Molisano, Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e regioni centrali, in calo in gran parte del Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi; localmente mosso il Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata di sole su gran parte d’Italia. Un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi, in formazione soprattutto durante le ore pomeridiane, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento specialmente al Nord e sulle regioni adriatiche, clima caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154