FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì ancora qualche rovescio al Sud

Da giovedì nuova impennata delle temperature: si rinforza l'Anticiclone Africano
Previsione18 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La coda di una perturbazione (la numero 5 del mese), in transito sul cuore dell’Europa, sta attraversando in parte anche l’Italia, accompagnata da rovesci e temporali. In questo mercoledì residui fenomeni potranno riguardare ancora in forma isolata l’Appennino centro-meridionale e il Sud. Intanto i venti freschi che accompagnano questa perturbazione stanno mettendo fine all’ondata di caldo intenso degli ultimi giorni, ma si tratterà di una breve pausa: a partire da giovedì è attesa una prepotente rimonta dell’Anticiclone Nord-Africano, che darà avvio a una nuova decisa impennata delle temperature. Ci aspettano giornate stabili e soleggiate, ma anche molto calde con temperature nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Il caldo sarà molto intenso in particolare sulla Sardegna dove si potrebbero toccare picchi di 38-40°C.

Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato su gran parte del Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori. Un po’ di nuvole altrove, con isolati residui rovesci o temporali che nel corso della giornata potranno riguardare l’Appennino Marchigiano-Abruzzese-Molisano, Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e regioni centrali, in calo in gran parte del Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi; localmente mosso il Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata di sole su gran parte d’Italia. Un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi, in formazione soprattutto durante le ore pomeridiane, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento specialmente al Nord e sulle regioni adriatiche, clima caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 17:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154