FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì ancora alta pressione sull'Italia

Prosegue la lunga fase stabile con pochissime piogge e molto smog nelle grandi città
Previsione14 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a giovedì tempo nel complesso stabile per l’insistente presenza dell’alta pressione, allungata dal Medio Atlantico sul Mediterraneo Occidentale; parziale eccezione alle condizioni di tempo soleggiato al Nord, e in particolare in pianura e lungo le coste, dove il cielo si presenterà piuttosto grigio per nebbie e nubi basse. Le temperature faranno registrare in gran parte d’Italia valori anche sopra le medie stagionali; in particolare nelle regioni alpine avremo temperature di diversi gradi al di sopra della norma, con la quota dello zero termico che arriverà a sfiorare i 3000 metri nella giornata di mercoledì. Tra venerdì e sabato è invece probabile il rapido passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti, in termini di piogge e nevicate, si faranno sentire prevalentemente al Nord e Toscana.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì giornata grigia e nuvolosa in Liguria, sulla Pianura Padana centrale, nella fascia costiera dell’alto Adriatico e nel nord-ovest della Toscana con qualche locale pioviggine tra Liguria e nord-ovest della Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato con pochi annuvolamenti irregolari su medio e basso Adriatico, Calabria ed Isole. Nel primo mattino possibili banchi di nebbia su Veneto, Emilia e tra Toscana e Umbria. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico, Salento e Ionio; moderati rinforzi da sud anche tra il Mare di Sardegna e il Mar di Corsica.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole in Liguria, Emilia, Romagna, Toscana, nord della Puglia e Sardegna, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno nel resto d’Italia. Al mattino un po’ di nebbie su coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro. Temperature massime in leggero aumento al Nord, pressoché stazionarie altrove.

Foto Ansa

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 19:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154