FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì acquazzoni e temporali al Centro-Nord

Alta pressione lontana dall'Italia. Al Nord temporali fino a sabato, domenica al Centro-Sud
Previsione17 Giugno 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Giugno 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 4 del mese di giugno) ha raggiunto l’Italia: ci attende un’altra giornata instabile, con acquazzoni e temporali sparsi, che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, ma non risparmieranno del tutto il Sud Italia, specie tra Basilicata e Puglia. Anche nei prossimi giorni l’alta pressione resterà lontana dall’Italia e il passaggio di questa perturbazione ci lascerà in eredità un’atmosfera decisamente instabile. Nella giornata di giovedì ci sarà la formazione di numerosi temporali, più che altro confinati alle regioni settentrionali. L’instabilità ci accompagnerà anche nell’ultima parte della settimana, con acquazzoni e temporali che venerdì e sabato coinvolgeranno soprattutto il Nord, mentre domenica saranno più probabili al Centro-Sud. In questa situazione le temperature faranno fatica a salire e oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, senza picchi di caldo eccessivo.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo molto nuvoloso al Nord, con locali rovesci e temporali sparsi che nel corso del giorno riguarderanno gran parte del settore. Giornata bella e soleggiata nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: qualche acquazzone o temporale su Toscana e Lazio e, specie al pomeriggio, su zone appenniniche della Penisola e Puglia. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, in crescita invece al Sud e medio versante adriatico. Venti occidentali per lo più deboli, con locale rinforzo sulle Isole. Attenzione alle raffiche durante i temporali.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su quasi tutte le regioni a eccezione di Liguria, Emilia e Romagna. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, con temporaneo aumento delle nubi, nel pomeriggio, solo sulle zone appenniniche, dove non si possono escludere brevi acquazzoni. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 00:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154