FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 14 luglio l'aria fresca che segue la perturbazione si spingerà verso sud

Previsione13 Luglio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Luglio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’aria fresca che accompagna la perturbazione (numero 5 del mese) giunta sull’Italia, mercoledì 14 luglio si spingerà fin sul Sud, mettendo fine anche al Centro-Sud all’ultima breve fiammata di caldo africano. Nel frattempo al Nord, almeno fino a sabato, proseguirà l’instabilità atmosferica, con il rischio di temporali a tratti anche intensi. Al Centro-Sud invece l’instabilità, con improvvisi rovesci e temporali, si farà sentire soprattutto verso la fine della settimana, quando la depressione associata alla perturbazione numero 5, assieme all’aria fresca al suo interno, scivoleranno verso sud-est, posizionandosi con il baricentro tra il Mare Adriatico e la Penisola Balcanica.

Previsioni meteo per mercoledì 14 luglio

Nuvole su gran parte del Nord, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Venezie e Appennino settentrionale. Alternanza tra sole e nuvole al Centro e nelle Isole, con qualche rovescio su Toscana, Appennino abruzzese e Sardegna; in generale bello al Sud, nonostante qualche temporaneo annuvolamento.

Temperature massime in calo quasi ovunque: ancora un po’ di caldo intenso solo tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti occidentali.

Previsioni meteo per giovedì 15 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati scrosci di pioggia su Alpi e Appennino ligure. In generale soleggiato nel resto d’Italia, nonostante qualche temporaneo aumento della nuvolosità.

Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, in ulteriore lieve calo invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154