FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, la bozza per il lavoro privato: mascherine Ffp2 e smart working?

Nel testo - secondo secondo quanto riporta Ansa - è previsto anche il controllo della temperatura all'ingresso del posto di lavoro e la sanificazione periodica dei locali e delle postazioni di lavoro
CLIMA30 Giugno 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
CLIMA30 Giugno 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel lavoro privato dovrebbe restare l'uso della mascherine, almeno fino a fine ottobre: a indicarlo, secondo quanto riporta Ansa, è la bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati predisposta dal governo. Nel testo è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2. Sarà il datore di lavoro a dover fornire lo strumento di protezione individuale.

Controllo della temperatura e smart working

Nella bozza del testo - riporta ancora l’Ansa - si indica anche il controllo della temperatura all'ingresso del posto di lavoro, che non deve essere superiore ai 37 gradi e mezzo. Previsto anche un incentivo per lo smart working, ritenuto "uno strumento utile per contrastare la diffusione del contagio, soprattutto con riferimento ai lavoratori fragili, maggiormente esposti”.

L’uso di mascherine Ffp2

Le mascherine filtranti Ffp2, si legge nella bozza, "rimangono un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio, soprattutto nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative. A tal fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di Ffp2 al fine di consentirne ai lavoratori l'utilizzo nei contesti a maggior rischio".

Le altre misure previste

La bozza prevede poi la sanificazione periodica dei locali e delle postazioni di lavoro e il lavoratore sarà "obbligato ad adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani". Infine la bozza indica la necessità di ingresso e uscite scaglionate se possibile e la ventilazione continua dei locali.

Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154