FacebookInstagramXWhatsApp

Marzo al via nel segno del maltempo

Una intensa perturbazione investirà l'Italia all'inizio della prossima settimana: piogge abbondanti, neve e vento molto forte
Tendenza28 Febbraio 2020 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Febbraio 2020 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it

Nel weekend la perturbazione numero 8 di febbraio transiterà sull'Italia, coinvolgendo sabato il Nord-Ovest e domenica Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna. Le piogge in arrivo tuttavia non saranno particolarmente significative: per uno stop alla lunga fase siccitosa che ci attanaglia da oltre due mesi dovremo aspettare l'inizio della prossima settimana. La prima perturbazione di marzo investirà l'Italia tra lunedì e martedì e sarà responsabile di venti fino a tempestosi, piogge intense e nevicate abbondanti su Alpi e Appennino settentrionale.Le previsioni per le prossime ore.

Una perturbazione atlantica, la numero 1 del mese, investirà le regioni centro-settentrionali e la Sardegna nella giornata di lunedì, mentre il Sud e la Sicilia verranno coinvolti soprattutto nella giornata di martedì. La perturbazione sarà seguita da una massa di aria fredda che si riverserà sul Mediterraneo centro-occidentale alla fine di lunedì, dando luogo a una profonda circolazione ciclonica a ridosso della Penisola, la cui esatta collocazione resta al momento molto incerta. Ne conseguirà una marcata intensificazione dei venti (con raffiche fino a tempestose che potranno anche superare i 100 km orari) e del moto ondoso, mentre le precipitazioni potranno risultare in molti casi diffuse e intense, in grado di interrompere la lunga fase siccitosa che ormai ci accompagna da oltre due mesi. Su Alpi e Prealpi nevicherà, a tratti anche in modo copioso, a quote mediamente superiori ai 1.000-1.300 metri, in lieve abbassamento martedì nel settore orientale e sull’Appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 20:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154