FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì ulteriore calo delle temperature al Sud

A metà settimana si torna a un tempo in prevalenza stabile e soleggiato con caldo senza eccessi
Tendenza22 Agosto 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Agosto 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Domenica l’alta pressione comincerà a mostrare segni di cedimento e una perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) riuscirà a raggiungere le regioni settentrionali, dove porterà numerosi temporali, localmente anche intensi e un primo calo delle temperature. Tra lunedì e martedì questa stessa perturbazione, scivolando verso sud, lambirà tutta la Penisola.

Martedì assisteremo ad un ulteriore calo delle temperature al Sud dove avremo anche condizioni di instabilità con rovesci e temporali specialmente nelle ore pomeridiane nelle zone appenniniche ma anche su Puglia, Basilicata e bassa Campania. Tempo più soleggiato in Sardegna e Sicilia, con degli annuvolamenti solo nelle zone interne; nel corso della giornata migliorerà anche al Centro con residua nuvolosità sul versante Adriatico. Al Nord in prevalenza poco nuvoloso ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata sulle zone montuose del Nord-Ovest. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali. Insisterà una moderata ventilazione di Maestrale sulle regioni meridionali e mari circostanti con venti a tratti più intensi nel Canale di Sicilia. Mercoledì e giovedì avremo condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato in tutta l’Italia con temperature in crescita ma con caldo estivo, senza eccessi. Da segnalare solo lo sviluppo pomeridiano di qualche temporale giovedì sulle Alpi orientali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 00:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154