FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì ulteriore calo delle temperature al Sud

A metà settimana si torna a un tempo in prevalenza stabile e soleggiato con caldo senza eccessi
Tendenza22 Agosto 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Agosto 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Domenica l’alta pressione comincerà a mostrare segni di cedimento e una perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) riuscirà a raggiungere le regioni settentrionali, dove porterà numerosi temporali, localmente anche intensi e un primo calo delle temperature. Tra lunedì e martedì questa stessa perturbazione, scivolando verso sud, lambirà tutta la Penisola.

Martedì assisteremo ad un ulteriore calo delle temperature al Sud dove avremo anche condizioni di instabilità con rovesci e temporali specialmente nelle ore pomeridiane nelle zone appenniniche ma anche su Puglia, Basilicata e bassa Campania. Tempo più soleggiato in Sardegna e Sicilia, con degli annuvolamenti solo nelle zone interne; nel corso della giornata migliorerà anche al Centro con residua nuvolosità sul versante Adriatico. Al Nord in prevalenza poco nuvoloso ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata sulle zone montuose del Nord-Ovest. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali. Insisterà una moderata ventilazione di Maestrale sulle regioni meridionali e mari circostanti con venti a tratti più intensi nel Canale di Sicilia. Mercoledì e giovedì avremo condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato in tutta l’Italia con temperature in crescita ma con caldo estivo, senza eccessi. Da segnalare solo lo sviluppo pomeridiano di qualche temporale giovedì sulle Alpi orientali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154