FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì tra caldo e temporali al Centro-sud

Caldo afoso con punte di 34-35 gradi in Val Padana e Toscana. Da sabato brusco calo termico
Previsione20 Agosto 2018 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Agosto 2018 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

Sul nostro Paese ristagna una massa d’aria molto calda, in particolare al Centro Nord; sulle regioni centro meridionali e sulle isole la persistenza di una debole circolazione ciclonica e di aria più fredda in quota favoriranno anche nei prossimi due tre giorni lo sviluppo di molti temporali. Questa situazione muterà in modo deciso nell'ultima parte della settimana per l’arrivo di un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico seguita da aria nettamente più fresca. Stando alle proiezioni attuali il passaggio di questa perturbazione potrà dare origine a forte maltempo soprattutto sulle regioni del Nordest.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino tempo soleggiato al Centro Nord; all’estremo Sud e nelle Isole nuvolosità irregolare, con possibili rovesci o temporali sulla Sicilia Orientale e nel sud est della Sardegna. Nel pomeriggio aumenta di nuovo la probabilità di rovesci o temporali sparsi lungo l’Arco Alpino, sulle isole e in Calabria. Temporali isolati nelle zone interne del Lazio, sull’Appennino centro meridionale, in Puglia e sulla Basilicata. Temperature in ulteriore lieve rialzo. Clima caldo e afoso. Il Bollettino completo con l'eventuale allerta per martedì è consultabile sul sito della Protezione Civile.

Foto: iStock/Getty images

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino un po’ di nubi all’estremo Sud e nelle Isole: possibili temporali sulla Sicilia Orientale; tempo in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporali isolati lungo l’Arco Alpino, sulle zone interne di Lazio e Abruzzo e Sardegna; temporali sparsi al Sud e sulla Sicilia, più probabili sulle aree montuose. Temperature senza grosse variazioni. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154