FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì tra caldo e temporali al Centro-sud

Caldo afoso con punte di 34-35 gradi in Val Padana e Toscana. Da sabato brusco calo termico
Previsione20 Agosto 2018 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Agosto 2018 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

Sul nostro Paese ristagna una massa d’aria molto calda, in particolare al Centro Nord; sulle regioni centro meridionali e sulle isole la persistenza di una debole circolazione ciclonica e di aria più fredda in quota favoriranno anche nei prossimi due tre giorni lo sviluppo di molti temporali. Questa situazione muterà in modo deciso nell'ultima parte della settimana per l’arrivo di un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico seguita da aria nettamente più fresca. Stando alle proiezioni attuali il passaggio di questa perturbazione potrà dare origine a forte maltempo soprattutto sulle regioni del Nordest.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino tempo soleggiato al Centro Nord; all’estremo Sud e nelle Isole nuvolosità irregolare, con possibili rovesci o temporali sulla Sicilia Orientale e nel sud est della Sardegna. Nel pomeriggio aumenta di nuovo la probabilità di rovesci o temporali sparsi lungo l’Arco Alpino, sulle isole e in Calabria. Temporali isolati nelle zone interne del Lazio, sull’Appennino centro meridionale, in Puglia e sulla Basilicata. Temperature in ulteriore lieve rialzo. Clima caldo e afoso. Il Bollettino completo con l'eventuale allerta per martedì è consultabile sul sito della Protezione Civile.

Foto: iStock/Getty images

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino un po’ di nubi all’estremo Sud e nelle Isole: possibili temporali sulla Sicilia Orientale; tempo in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporali isolati lungo l’Arco Alpino, sulle zone interne di Lazio e Abruzzo e Sardegna; temporali sparsi al Sud e sulla Sicilia, più probabili sulle aree montuose. Temperature senza grosse variazioni. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154