FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì tra caldo e temporali al Centro-sud

Caldo afoso con punte di 34-35 gradi in Val Padana e Toscana. Da sabato brusco calo termico
Previsione20 Agosto 2018 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Agosto 2018 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

Sul nostro Paese ristagna una massa d’aria molto calda, in particolare al Centro Nord; sulle regioni centro meridionali e sulle isole la persistenza di una debole circolazione ciclonica e di aria più fredda in quota favoriranno anche nei prossimi due tre giorni lo sviluppo di molti temporali. Questa situazione muterà in modo deciso nell'ultima parte della settimana per l’arrivo di un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico seguita da aria nettamente più fresca. Stando alle proiezioni attuali il passaggio di questa perturbazione potrà dare origine a forte maltempo soprattutto sulle regioni del Nordest.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino tempo soleggiato al Centro Nord; all’estremo Sud e nelle Isole nuvolosità irregolare, con possibili rovesci o temporali sulla Sicilia Orientale e nel sud est della Sardegna. Nel pomeriggio aumenta di nuovo la probabilità di rovesci o temporali sparsi lungo l’Arco Alpino, sulle isole e in Calabria. Temporali isolati nelle zone interne del Lazio, sull’Appennino centro meridionale, in Puglia e sulla Basilicata. Temperature in ulteriore lieve rialzo. Clima caldo e afoso. Il Bollettino completo con l'eventuale allerta per martedì è consultabile sul sito della Protezione Civile.

Foto: iStock/Getty images

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino un po’ di nubi all’estremo Sud e nelle Isole: possibili temporali sulla Sicilia Orientale; tempo in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporali isolati lungo l’Arco Alpino, sulle zone interne di Lazio e Abruzzo e Sardegna; temporali sparsi al Sud e sulla Sicilia, più probabili sulle aree montuose. Temperature senza grosse variazioni. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154