FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì sole ma temperature in calo al Centro-Nord

Seconda parte della settimana all'insegna dell'anticiclone. Da giovedì caldo intenso al Centro-Sud
Previsione6 Luglio 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Luglio 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

A fine giornata un po’ di instabilità al Nord-Est a causa di un fronte freddo atlantico (perturbazione numero 3 del mese) che lambirà le regioni settentrionali, favorendo la formazione di un po’ di temporali sulle Venezie e poi, nel corso della notte, anche su Emilia e Romagna. Nello scivolare lungo l’Adriatico, martedì questa perturbazione si limiterà ad attivare freschi venti settentrionali, che favoriranno un sensibile abbassamento delle temperature, senza portare fenomeni degni di nota. Da mercoledì protagonista tornerà l’alta pressione, che occuperà gran parte del Paese: per tutto il resto della settimana ci attende quindi un tempo in generale soleggiato e stabile. Da giovedì anche il caldo tornerà ad aumentare, specie al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Martedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; solo al mattino insisterà un po’ di nuvolosità in Lombardia, Emilia, Basso Veneto, Romagna, Alta Toscana, Marche e Abruzzo, comunque con pochi scrosci di pioggia per lo più confinati sull’Appennino Emiliano. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in lieve crescita al Sud. Venti localmente forti di Bora sull’Adriatico, settentrionali in Liguria e al Sud, con rinforzi di Maestrale nelle Isole Maggiori; altrove venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime in leggero calo nelle estreme regioni meridionali, in crescita nel resto d’Italia. Moderati venti di Tramontana sullo Ionio, venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 20:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154