FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì sole e caldo

Caldo molto intenso specie al Centro-sud e in Val Padana. Poche piogge sulle Alpi
Previsione29 Giugno 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Giugno 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Le nostre regioni sono nel mirino di una massa d’aria molto calda in risalita dal Nord Africa, che darà origine alla prima ondata di caldo intenso della stagione con temperature che tenderanno ad aumentare sensibilmente raggiungendo inizialmente punte intorno a 34-36 gradi, ma in ulteriore crescita nei primi giorni di luglio quando il nucleo più caldo raggiungerà le Isole e il Sud portando i termometri a sfiorare i 40 gradi. Le regioni più colpite dal gran caldo saranno naturalmente quelle centro-meridionali, ma anche la bassa pianura padana. Gli altri settori del Nord, invece, rimarranno talvolta influenzati dalle correnti perturbate atlantiche che continueranno a interessare l’Europa Centrale e la regione alpina con conseguenti episodi di instabilità specialmente sulle Alpi, ma con frequenti sconfinamenti anche sull’alta pianura, specialmente da mercoledì. Per tale motivo in queste zone il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia. Le attuali proiezioni modellistiche prospettano un sensibile ridimensionamento delle temperature in corrispondenza del prossimo fine settimana quando una perturbazione seguita da aria più fresca riuscirà probabilmente ad attraversare tutta la penisola mettendo fine all’ondata di caldo.

Previsioni meteo per martedì. Prevalenza di tempo soleggiato con qualche annuvolamento più esteso al Nord, specialmente sulle Alpi centro-orientali dove saranno possibili isolate piogge o rovesci. Temperature stazionarie o in leggero aumento con picchi fino a 34-36 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti in indebolimento, con locali rinforzi in prossimità delle coste. Mari: mossi il Ligure, il Mare di Corsica e localmente anche il Mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Centro-Sud e sull’Emilia Romagna tempo ancora in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel resto del Nord nuvolosità irregolare e tempo a tratti instabile con piogge e temporali sparsi lungo l’arco alpino e nelle fasce pedemontane, ma con tendenza a interessare anche le pianure fra pomeriggio e sera. Attenzione ai possibili fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e forti raffiche di vento. Temperature massime in leggera flessione su Alpi e Nord-Ovest, in leggero aumento altrove con picchi massimi fino a 35-37 gradi sulle regioni peninsulari e in Sicilia, fino a 38-39 gradi nelle zone interne della Sardegna grazie a un leggero rinforzo dei venti di scirocco intorno all’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 13:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154