FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì instabile al Centro-sud

Nevicate in Appennino, forti venti e temperature in calo sull'Italia
Previsione30 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione numero 10 di marzo) in questi primi due giorni della settimana attraverserà l’Italia da Nord verso Sud portando un po’ di maltempo e. soprattutto, un generale e sensibile calo delle temperature perché accompagnata da aria fredda; il calo termico sarà responsabile di un brusco calo della quota neve su Alpi ed Appennini dove tornerà a nevicare fino a quote collinari anche di 500-600 metri. Mercoledì tempo prevalentemente soleggiato con le ultime precipitazioni attese al mattino all’estremo Sud dove migliorerà rapidamente; sarà però una giornata fredda ovunque e ventosa al Centrosud per venti settentrionali. Nella seconda parte della settimana le temperature gradualmente aumenteranno riportandosi entro il fine settimana su valori in linea con le medie stagionali. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Centronord, mentre le Isole maggiori e le estreme regioni meridionali potrebbero essere attraversate da un vortice di bassa pressione. Successivamente, durante la settimana di Pasqua, stando alle attuali proiezioni, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione con generali condizioni di bel tempo e clima gradualmente più caldo.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino molte nubi in gran parte d’Italia salvo su estremo Nordest, Sicilia, Puglia meridionale, settori ionici di Basilicata e Calabria dove avremo un cielo sereno o poco nuvoloso; residue nevicate invece a quote molto basse sui rilievi del Nord-Ovest e qualche isolata pioggia sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti al Nord; peggiora invece su molte regioni del Centro-Sud: piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania, rilievi lucani, Calabria, settori nord-orientali di Sicilia e Sardegna e in serata anche in Puglia; quota neve in graduale calo sotto i 1000 metri lungo l’Appennino, fino anche a 600-900 metri. Temperature in diminuzione, al Nord più marcata nei valori minimi del mattino, al Centro-Sud in quelli massimi pomeridiani. Ventoso per venti nord-orientali al Nord, Toscana, Umbria e regioni adriatiche.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Nord con pochi ed innocui annuvolamenti. Al Sud e sulle Isole maggiori al mattino ancora molte nubi con residue piogge e nevicate sui rilievi sotto i 1000 metri su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia ma con tendenza ad un rapido miglioramento nel pomeriggio. Temperature minime del mattino in calo in tutta Italia: massime pomeridiane in rialzo al Nord, in sensibile diminuzione al Sud. Venti deboli al Nord, da moderati a tesi settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 13:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154