FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì instabile al Centro-sud

Nevicate in Appennino, forti venti e temperature in calo sull'Italia
Previsione30 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione numero 10 di marzo) in questi primi due giorni della settimana attraverserà l’Italia da Nord verso Sud portando un po’ di maltempo e. soprattutto, un generale e sensibile calo delle temperature perché accompagnata da aria fredda; il calo termico sarà responsabile di un brusco calo della quota neve su Alpi ed Appennini dove tornerà a nevicare fino a quote collinari anche di 500-600 metri. Mercoledì tempo prevalentemente soleggiato con le ultime precipitazioni attese al mattino all’estremo Sud dove migliorerà rapidamente; sarà però una giornata fredda ovunque e ventosa al Centrosud per venti settentrionali. Nella seconda parte della settimana le temperature gradualmente aumenteranno riportandosi entro il fine settimana su valori in linea con le medie stagionali. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Centronord, mentre le Isole maggiori e le estreme regioni meridionali potrebbero essere attraversate da un vortice di bassa pressione. Successivamente, durante la settimana di Pasqua, stando alle attuali proiezioni, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione con generali condizioni di bel tempo e clima gradualmente più caldo.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino molte nubi in gran parte d’Italia salvo su estremo Nordest, Sicilia, Puglia meridionale, settori ionici di Basilicata e Calabria dove avremo un cielo sereno o poco nuvoloso; residue nevicate invece a quote molto basse sui rilievi del Nord-Ovest e qualche isolata pioggia sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti al Nord; peggiora invece su molte regioni del Centro-Sud: piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania, rilievi lucani, Calabria, settori nord-orientali di Sicilia e Sardegna e in serata anche in Puglia; quota neve in graduale calo sotto i 1000 metri lungo l’Appennino, fino anche a 600-900 metri. Temperature in diminuzione, al Nord più marcata nei valori minimi del mattino, al Centro-Sud in quelli massimi pomeridiani. Ventoso per venti nord-orientali al Nord, Toscana, Umbria e regioni adriatiche.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Nord con pochi ed innocui annuvolamenti. Al Sud e sulle Isole maggiori al mattino ancora molte nubi con residue piogge e nevicate sui rilievi sotto i 1000 metri su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia ma con tendenza ad un rapido miglioramento nel pomeriggio. Temperature minime del mattino in calo in tutta Italia: massime pomeridiane in rialzo al Nord, in sensibile diminuzione al Sud. Venti deboli al Nord, da moderati a tesi settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 03:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154