FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì instabile al Centro-sud

Nevicate in Appennino, forti venti e temperature in calo sull'Italia
Previsione30 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione numero 10 di marzo) in questi primi due giorni della settimana attraverserà l’Italia da Nord verso Sud portando un po’ di maltempo e. soprattutto, un generale e sensibile calo delle temperature perché accompagnata da aria fredda; il calo termico sarà responsabile di un brusco calo della quota neve su Alpi ed Appennini dove tornerà a nevicare fino a quote collinari anche di 500-600 metri. Mercoledì tempo prevalentemente soleggiato con le ultime precipitazioni attese al mattino all’estremo Sud dove migliorerà rapidamente; sarà però una giornata fredda ovunque e ventosa al Centrosud per venti settentrionali. Nella seconda parte della settimana le temperature gradualmente aumenteranno riportandosi entro il fine settimana su valori in linea con le medie stagionali. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Centronord, mentre le Isole maggiori e le estreme regioni meridionali potrebbero essere attraversate da un vortice di bassa pressione. Successivamente, durante la settimana di Pasqua, stando alle attuali proiezioni, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione con generali condizioni di bel tempo e clima gradualmente più caldo.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino molte nubi in gran parte d’Italia salvo su estremo Nordest, Sicilia, Puglia meridionale, settori ionici di Basilicata e Calabria dove avremo un cielo sereno o poco nuvoloso; residue nevicate invece a quote molto basse sui rilievi del Nord-Ovest e qualche isolata pioggia sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti al Nord; peggiora invece su molte regioni del Centro-Sud: piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania, rilievi lucani, Calabria, settori nord-orientali di Sicilia e Sardegna e in serata anche in Puglia; quota neve in graduale calo sotto i 1000 metri lungo l’Appennino, fino anche a 600-900 metri. Temperature in diminuzione, al Nord più marcata nei valori minimi del mattino, al Centro-Sud in quelli massimi pomeridiani. Ventoso per venti nord-orientali al Nord, Toscana, Umbria e regioni adriatiche.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Nord con pochi ed innocui annuvolamenti. Al Sud e sulle Isole maggiori al mattino ancora molte nubi con residue piogge e nevicate sui rilievi sotto i 1000 metri su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia ma con tendenza ad un rapido miglioramento nel pomeriggio. Temperature minime del mattino in calo in tutta Italia: massime pomeridiane in rialzo al Nord, in sensibile diminuzione al Sud. Venti deboli al Nord, da moderati a tesi settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 15:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154