FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì generale miglioramento: ultime piogge al Sud

Altrove tornerà il sole: temperature vicine alle medie stagionali. Da giovedì peggiora di nuovo
Previsione28 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 9 del mese) che sta attraversando l’Italia, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, martedì porterà le ultime piogge residue all’estremo Sud; nel resto del Paese, grazie al rialzo della pressione, il tempo sarà invece in prevalenza bello. Anche le temperature, grazie al miglioramento del tempo e al graduale smorzarsi delle fredde correnti settentrionali, tenderanno a risalire quasi ovunque, attestandosi su valori nel complesso normali per la fine di settembre. Nella parte centrale della settimana, con l’alta pressione allungata fino a lambire la nostra Penisola, ci attendono giornate discrete, tra sole e nuvole, con poche piogge e temperature nel complesso nella norma. Il mese di ottobre esordirà invece, giovedì, con un graduale peggioramento a partire dal Nord-Ovest, per l’arrivo di una perturbazione che tra giovedì e venerdì attraverserà le regioni centro-settentrionali con maggiori effetti al Nord e nelle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per martedì. Martedì un po’ di nuvolosità all’estremo Sud e sulle Alpi, con pochi isolati scrosci di pioggia solo su Calabria e Messinese, più che altro nella prima parte del giorno. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina nelle valli del Centro. Temperature massime ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, comunque con pochi brevi piovaschi più che altro concentrati tra Basso Lazio e Campania. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. Temperature massime stazionarie al Nord, in leggero aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 05:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154