FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì con forti venti e caldo anomalo

Tempo soleggiato con qualche nuvola in più al Centro-sud e sulle Alpi. Picchi di 25°C in Sicilia
Previsione11 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana prosegue all’insegna degli intensi venti occidentali che stanno investendo il nostro Paese accompagnati da una massa d’aria decisamente mite in arrivo da sudovest. Ne consegue un nuovo sensibile rialzo termico, evidente in particolare nella giornata di martedì quando i venti di Foehn porteranno le massime fino a 17-18 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud si potranno misurare valori prossimi a 25 gradi, in particolare sul versante ionico. I venti sull’Italia inizieranno comunque a indebolirsi già alla fine del giorno e nella parte centrale della settimana diverranno deboli. Tra mercoledì e giovedì assisteremo anche ad un calo delle temperature, specie nei valori minimi, che torneranno ad avvicinarsi alla norma. Un modesto passaggio nuvoloso, con pochi effetti in termini di precipitazioni ma accompagnato di nuovo da una fase più ventosa e da un afflusso di aria mite, è atteso tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì.

Previsioni meteo per martedì. Tempo prevalentemente soleggiato, in particolare sulle pianure del Nordovest, sulle regioni adriatiche e in Sicilia. Tra est Lombardia, Emilia e Veneto iniziali nebbie in successivo dissolvimento. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine di confine con locali nevicate su Val d’Aosta, Ossola e nord dell’Alto Adige. Temperature: in ulteriore aumento e sensibilmente superiori alla norma con massime oltre i 15 gradi al Nord, fino a 20-24 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 25 gradi sui settori ionici. Venti forti a carattere di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest, da ovest o nordovest sul Tirreno, Isole, Calabria e lungo i settori orientali della dorsale appenninica.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Sulle regioni centro meridionali e sulle isole cielo irregolarmente nuvoloso, senza piogge. Nel corso del pomeriggio schiarite anche al Centro. Temperature in diminuzione, più sensibile al Centro Nord. Venti: tesi di libeccio sul basso mar Ligure, fino a tesi di maestrale sul mare di Sardegna e sul mar Tirreno centro meridionale, ovunque in indebolimento entro la fine del giorno.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154