FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì caldo intenso e qualche temporale

Instabilità su Alpi e Appennino, giovedì anche in Val Padana. Afa in aumento
Previsione10 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Martedì e mercoledì ancora bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di instabilità solo sui rilievi, e caldo afoso in leggero aumento, ma ancora nel complesso non intenso, salvo alcuni picchi intorno ai 35-36 gradi. Giovedì una perturbazione atlantica (la numero 3 di agosto) lambirà il Nord Italia, dove favorirà un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali che localmente si spingeranno anche sulle zone di pianura; nel resto d’Italia invece resisterà il bel tempo e inizierà una nuova ondata di caldo intenso, con temperature e afa in ulteriore aumento. Nell’ultima parte della settimana, da venerdì a domenica, tempo nel complesso stabile e soleggiato, anche se al Nord resisterà un po’ di instabilità, che comunque coinvolgerà prevalentemente le zone alpine e prealpine, mentre il caldo sarà intenso in tutta Italia: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma con possibili picchi fino a 40 gradi; al Nord temperature più contenute, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi, Dorsale Appenninica e zone interne della Sicilia, con la formazione di isolati temporali; sempre bello altrove. Temperature: massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 29 e 34 gradi, con picchi fino a 35-36 gradi, specie nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli; mari in generale calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Inizialmente bello ovunque: nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e Appennino Centrale, con la formazione di qualche improvviso temporale; sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime con poche variazioni, in generale comprese fra 29 e 34 gradi, con qualche punta fino a 35-36 gradi: tra le città più calde spiccheranno Firenze, Perugia, Alghero e Sassari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154