FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì caldo intenso e qualche temporale

Instabilità su Alpi e Appennino, giovedì anche in Val Padana. Afa in aumento
Previsione10 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Martedì e mercoledì ancora bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di instabilità solo sui rilievi, e caldo afoso in leggero aumento, ma ancora nel complesso non intenso, salvo alcuni picchi intorno ai 35-36 gradi. Giovedì una perturbazione atlantica (la numero 3 di agosto) lambirà il Nord Italia, dove favorirà un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali che localmente si spingeranno anche sulle zone di pianura; nel resto d’Italia invece resisterà il bel tempo e inizierà una nuova ondata di caldo intenso, con temperature e afa in ulteriore aumento. Nell’ultima parte della settimana, da venerdì a domenica, tempo nel complesso stabile e soleggiato, anche se al Nord resisterà un po’ di instabilità, che comunque coinvolgerà prevalentemente le zone alpine e prealpine, mentre il caldo sarà intenso in tutta Italia: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma con possibili picchi fino a 40 gradi; al Nord temperature più contenute, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi, Dorsale Appenninica e zone interne della Sicilia, con la formazione di isolati temporali; sempre bello altrove. Temperature: massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 29 e 34 gradi, con picchi fino a 35-36 gradi, specie nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli; mari in generale calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Inizialmente bello ovunque: nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e Appennino Centrale, con la formazione di qualche improvviso temporale; sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime con poche variazioni, in generale comprese fra 29 e 34 gradi, con qualche punta fino a 35-36 gradi: tra le città più calde spiccheranno Firenze, Perugia, Alghero e Sassari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154