FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì ancora maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud

Piogge e neve sulle Alpi, venti tempestosi e mari molto agitati. Giovedì nuovo peggioramento al Nord
Previsione2 Marzo 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Marzo 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

La forte perturbazione (numero 1 di marzo) che lunedì ha raggiunto il nostro Paese martedì continuerà a muoversi lentamente verso levante indebolendosi un poco nella seconda parte della giornata. Il sistema perturbato sarà seguito da una massa d’aria più fredda e instabile che determinerà condizioni di variabilità e un deciso calo delle temperature sulle regioni centro meridionali; i venti occidentali soffieranno ancora con forte intensità sulla Sardegna e sui mari di ponente. Mercoledì sono attese piogge soprattutto sulla Sicilia, mentre altrove il tempo sarà complessivamente meno perturbato. Nella seconda metà della settimana l’Italia verrà raggiunta da altre perturbazioni in veloce movimento nel letto di correnti da ovest o nordovest; il clima, specialmente al Centro Nord, resterà abbastanza fresco.

Previsioni meteo per martedì. Martedì precipitazioni sparse su Lombardia orientale e Nordest, con neve sopra 1000 m circa: piogge diffuse sulle estreme regioni meridionali, specie al mattino; piogge e rovesci sulle regioni centrali del versante tirrenico, più frequenti nelle zone interne. La sera piogge sparse sulla Sardegna, qualche pioggia anche nelle Marche e sulla Calabria tirrenica. Temperature in calo al Centro-Sud e sulle Isole, in rialzo al Nord. Venti: Foehn nelle valli alpine; forti venti da ovest o nord ovest sulla Sardegna e sui mari circostanti, sul mar Tirreno e sul canale di Sicilia. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 80-85).

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì fin dal mattino ampi rasserenamenti al Nordovest; nel corso del giorno tendenza a schiarite anche a Nordest, lungo la fascia centrale tirrenica e, dalla sera, al Centro e in Sardegna. Al mattino piogge residue sul basso Veneto; deboli piogge sparse in Emilia Romagna; piogge diffuse sull’ovest della Sicilia. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Sicilia; deboli precipitazioni isolate lungo l’Appennino centro meridionale. Venti: da moderati a localmente forti di maestrale sulle isole e sui mari circostanti; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna, canali di Sicilia e Sardegna. Temperature in calo, specie nei valori minimi, sulle regioni adriatiche e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154