FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Marte, avvistati cerchi quasi perfetti sulla superficie del Pianeta Rosso | FOTO

Una serie di foto scattate su Marte mostrano la formazione di dune di sabbia con una forma circolare quasi perfetta
10 Marzo 2023 - ore 13:12 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Marzo 2023 - ore 13:12 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Marte non finisce mai di stupire: lo scorso 22 novembre 2022, la fotocamera HiRise a bordo della navicella Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), gestita dall’University of Arizona, ha scattato una serie di foto che mostrano le dune di sabbia, che ricoprono la superficie del Pianeta Rosso, assumere una forma circolare quasi perfetta. Dalle foto fornite, le dune appaiono con i loro lati più ripidi orientati verso Sud, ciò indica che la sabbia viene spinta verso Sud dai venti.

Dune di sabbia su Marte: le stagioni e il meteo sul Pianeta Rosso

Le foto fornite dalla telecamera, che opera sul Pianeta Rosso dal 2006, servono a monitorare il cambio delle stagioni. Dalle ultime immagini si nota l’assenza di brina sulla superficie. La raccolta di foto permette di monitorare la velocità con cui si muovono le dune di sabbia, e controllare così le condizioni meteo. Dalle rilevazioni, è stato possibile stabilire che le dune di sabbia si muovono dall’equatore verso i poli alla velocità di 1 metro per ogni anno marziano (687 giorni terrestri).

Formazioni misteriose su Marte simili ai ghiacciai

Anche a distanza di 12 anni dalla conclusione della sua prima missione, la navicella con a bordo la telecamera HiRise continua a fornire un’importante contributo scientifico agli scienziati che da anni studiano il Pianeta Rosso. Tra le tante ricerche su cui sta lavorando HiRise infatti, c’è quella relativa alle formazioni simili ai ghiacciai. La telecamera sta studiando alcuni crepacci che si trovano sulla superficie del Pianeta Rosso, che, molto probabilmente un tempo erano depositi di ghiaccio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154