FacebookInstagramTwitterMessanger

Maltempo Usa: alluvioni in Kentucky. Si aggrava il bilancio delle vittime | Foto e Video

Una forte ondata di maltempo ha colpito gli Usa. La situazione è drammatica nel Kentucky dove a causa delle alluvioni si aggrava il bilancio delle vittime e il numero potrebbe ancora salire perché vi sono moltissimi dispersi
{icon.url}30 Luglio 2022 - ore 12:18 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
30 Luglio 2022 - ore 12:18 Redatto da Redazione Meteo.it
immagine di repertorio

Forte ondata di maltempo in Usa. Si aggrava il bilancio in Kentucky dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito lo Stato. Sale a venticinque, infatti, il numero delle persone decedute. Tra di esse vi sono almeno sei bambini. Ecco la situazione ed alcune foto e video che giungono direttamente dall'America.

Maltempo in Usa: tragico bilancio in Kentucky dopo le alluvioni

L'ondata di forte maltempo che ha colpito gli Usa, ma soprattutto le piogge torrenziali che hanno provocato immense inondazioni nella parte orientale del Kentucky hanno causato ingenti danni e numerosi morti. L'ufficio del governatore dello Stato americano sudorientale ha oltretutto annunciato che il numero delle vittime - giunto a ben 25 persone - potrebbe continuare a salire. Il numero dei dispersi, ad esempio, è ancora sconosciuto. Le squadre di soccorso, insieme alla Guardia Nazionale, stanno sorvolando l'area con elicotteri e affiancando i soccorritori sulle barche notte e giorno e senza sosta e continueranno a farlo finché tutti non saranno in salvo e i corpi non saranno restituiti ai loro familiari per una degna sepoltura.

Nel tragico bilancio sono stati inseriti anche i quattro figli di una coppia. I piccoli avevano otto, sei, quattro e due anni e vivevano in una roulotte che è stata inondata dall'acqua e trascinata via.

Il Governatore Andy Beshear ha definito la situazione come il disastro "peggiore nella storia" dello Stato. La zona colpita dal maltempo è una delle più povere degli Stati Uniti ed è stata messa in ginocchio. Ecco perché il Presidente Biden ha immediatamente dichiarato lo stato d'emergenza in ben 13 contee, liberando fondi federali a favore delle autorità locali e alcune organizzazioni no-profit.

I soccorritori stanno oltretutto lavorando per ripristinare l'elettricità visto che ai piedi degli Appalachi circa venti mila persone sono rimaste senza luce e senza linea telefonica. Duecento persone, invece, hanno cercato ospitalità nei rifugi. In ben tre parchi sono stati infine allestiti dei ricoveri ad hoc.

Alluvioni in America: colpiti anche Nevada e Las Vegas

Le alluvioni hanno colpito anche il Nevada e in particolar modo la città di Las Vegas dove diversi casino, tra cui il famoso Caesars Palace, sono stati allagati.

Come se non bastasse le strade del centro della città, l'aeroporto e molti negozi sono stati travolti dall'acqua. Per fortuna, però, qui, non si registrano né vittime, né feriti.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Meteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Venerdì 19 attenuazione del caldo anche al Sud e in Sicilia. Nel weekend prevarrà probabilmente l’Anticiclone delle Azzorre con sole e temperature alla norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154