FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Usa: alluvioni in Kentucky. Si aggrava il bilancio delle vittime | Foto e Video

Una forte ondata di maltempo ha colpito gli Usa. La situazione è drammatica nel Kentucky dove a causa delle alluvioni si aggrava il bilancio delle vittime e il numero potrebbe ancora salire perché vi sono moltissimi dispersi
Eventi estremi30 Luglio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Luglio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
immagine di repertorio

Forte ondata di maltempo in Usa. Si aggrava il bilancio in Kentucky dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito lo Stato. Sale a venticinque, infatti, il numero delle persone decedute. Tra di esse vi sono almeno sei bambini. Ecco la situazione ed alcune foto e video che giungono direttamente dall'America.

Maltempo in Usa: tragico bilancio in Kentucky dopo le alluvioni

L'ondata di forte maltempo che ha colpito gli Usa, ma soprattutto le piogge torrenziali che hanno provocato immense inondazioni nella parte orientale del Kentucky hanno causato ingenti danni e numerosi morti. L'ufficio del governatore dello Stato americano sudorientale ha oltretutto annunciato che il numero delle vittime - giunto a ben 25 persone - potrebbe continuare a salire. Il numero dei dispersi, ad esempio, è ancora sconosciuto. Le squadre di soccorso, insieme alla Guardia Nazionale, stanno sorvolando l'area con elicotteri e affiancando i soccorritori sulle barche notte e giorno e senza sosta e continueranno a farlo finché tutti non saranno in salvo e i corpi non saranno restituiti ai loro familiari per una degna sepoltura.

Nel tragico bilancio sono stati inseriti anche i quattro figli di una coppia. I piccoli avevano otto, sei, quattro e due anni e vivevano in una roulotte che è stata inondata dall'acqua e trascinata via.

Il Governatore Andy Beshear ha definito la situazione come il disastro "peggiore nella storia" dello Stato. La zona colpita dal maltempo è una delle più povere degli Stati Uniti ed è stata messa in ginocchio. Ecco perché il Presidente Biden ha immediatamente dichiarato lo stato d'emergenza in ben 13 contee, liberando fondi federali a favore delle autorità locali e alcune organizzazioni no-profit.

I soccorritori stanno oltretutto lavorando per ripristinare l'elettricità visto che ai piedi degli Appalachi circa venti mila persone sono rimaste senza luce e senza linea telefonica. Duecento persone, invece, hanno cercato ospitalità nei rifugi. In ben tre parchi sono stati infine allestiti dei ricoveri ad hoc.

Alluvioni in America: colpiti anche Nevada e Las Vegas

Le alluvioni hanno colpito anche il Nevada e in particolar modo la città di Las Vegas dove diversi casino, tra cui il famoso Caesars Palace, sono stati allagati.

Come se non bastasse le strade del centro della città, l'aeroporto e molti negozi sono stati travolti dall'acqua. Per fortuna, però, qui, non si registrano né vittime, né feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 10:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154