FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in arrivo

Nell'ultimo weekend di agosto Italia divisa in due: maltempo al Nord, caldo intenso al Centro-Sud
Tendenza25 Agosto 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza25 Agosto 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Tra mercoledì e giovedì un nuovo rinforzo dell’alta pressione riporterà condizioni di tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza picchi di caldo intenso. I dati attualmente a disposizione indicano per venerdì un nuovo peggioramento del tempo.

Venerdì sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole tempo soleggiato e caldo. Al Nord si osserverà un aumento della nuvolosità, in particolare sulle regioni occidentali, sulle Alpi e sulle fasce prealpine. Dal pomeriggio nubi in addensamento anche sulla Toscana settentrionale. Al mattino possibilità di rovesci e temporali sul nord della Lombardia e sull’Alto Adige; in giornata qualche rovescio anche lungo le Alpi occidentali, rovesci e temporali su alto Piemonte, Lombardia centro-settentrionale e Trentino Alto Adige. La sera possibili temporali anche sul Nord-Est, piogge abbondanti su Piemonte settentrionale e nord-ovest della Lombardia.Venti per lo più deboli. Temperature in calo sul settore alpino e sul Nord-Ovest; senza grandi variazioni e superiori alla norma altrove. Sabato un intenso fronte freddo attraverserà le regioni settentrionali e raggiungerà il nord del Mediterraneo; il passaggio di questa perturbazione determinerà un sensibile rinforzo dei venti meridionali su tutti i mari e sull’Italia. Al Centro-Sud quella di sabato sarà una giornata molto calda e afosa mentre al Nord rovesci e temporali di forte intensità interesseranno soprattutto le aree alpine e le fasce pedemontane. Saranno probabili forti temporali sul Levante ligure e l’alta Toscana. In serata i fenomeni potranno interessare anche la pianura piemontese, l’alta pianura lombarda e quella veneta. Domenica il fronte perturbato avanzerà verso le regioni centrali: piogge e temporali potranno verificarsi anche su Lazio e Toscana mentre il tempo resterà instabile e piovoso sulla Lombardia e al Nord-Est. Le temperature caleranno sensibilmente al centro-Nord e in Sardegna; caldo ancora intenso in Sicilia e all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154