Ultimo aggiornamento giovedì 22 ottobre ore 09:26

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Maltempo in arrivo

Nell'ultimo weekend di agosto Italia divisa in due: maltempo al Nord, caldo intenso al Centro-Sud

{icon.url}25 Agosto 2020 - ore 12:05 Redatto da Meteo.it

Tra mercoledì e giovedì un nuovo rinforzo dell’alta pressione riporterà condizioni di tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza picchi di caldo intenso. I dati attualmente a disposizione indicano per venerdì un nuovo peggioramento del tempo.

Maltempo in arrivo

Venerdì sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole tempo soleggiato e caldo. Al Nord si osserverà un aumento della nuvolosità, in particolare sulle regioni occidentali, sulle Alpi e sulle fasce prealpine. Dal pomeriggio nubi in addensamento anche sulla Toscana settentrionale. Al mattino possibilità di rovesci e temporali sul nord della Lombardia e sull’Alto Adige; in giornata qualche rovescio anche lungo le Alpi occidentali, rovesci e temporali su alto Piemonte, Lombardia centro-settentrionale e Trentino Alto Adige. La sera possibili temporali anche sul Nord-Est, piogge abbondanti su Piemonte settentrionale e nord-ovest della Lombardia.Venti per lo più deboli. Temperature in calo sul settore alpino e sul Nord-Ovest; senza grandi variazioni e superiori alla norma altrove. Sabato un intenso fronte freddo attraverserà le regioni settentrionali e raggiungerà il nord del Mediterraneo; il passaggio di questa perturbazione determinerà un sensibile rinforzo dei venti meridionali su tutti i mari e sull’Italia. Al Centro-Sud quella di sabato sarà una giornata molto calda e afosa mentre al Nord rovesci e temporali di forte intensità interesseranno soprattutto le aree alpine e le fasce pedemontane. Saranno probabili forti temporali sul Levante ligure e l’alta Toscana. In serata i fenomeni potranno interessare anche la pianura piemontese, l’alta pianura lombarda e quella veneta. Domenica il fronte perturbato avanzerà verso le regioni centrali: piogge e temporali potranno verificarsi anche su Lazio e Toscana mentre il tempo resterà instabile e piovoso sulla Lombardia e al Nord-Est. Le temperature caleranno sensibilmente al centro-Nord e in Sardegna; caldo ancora intenso in Sicilia e all’estremo Sud.

Maltempo in arrivo
Notizie
TendenzaMeteo, weekend minacciato dal maltempo
Meteo, weekend minacciato dal maltempo
Peggiora il tempo su gran parte dell'Italia, nel mirino della perturbazione 7 di ottobre...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154