FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord e Toscana

Italia divisa in due: perturbazione al Nord e sole al Centro-Sud con punte di 37 gradi
Previsione29 Agosto 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Agosto 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

Ci aspetta una fine settimana di maltempo su diversi settori d’Italia: se da un lato il Nord e l’alta Toscana saranno alle prese con il rischio di nubifragi e con un sensibile calo termico, il Sud e le Isole subiranno l’ennesima impennata delle temperature con valori localmente anche superiori a 35°C. Questa variazione significativa delle condizioni meteo è determinata dall’arrivo della perturbazione atlantica n.7 di agosto capace di determinare forti temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e vicine pianure, e di attivare venti di Scirocco in progressiva intensificazione su tutto il Paese. Sabato su gran parte del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di sole, con un clima caldo e umido. Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia si farà ancora sentire il caldo afoso. Lunedì il fronte freddo della perturbazione raggiungerà anche il Centro-Sud: in diverse regioni è attesa una fase di forte maltempo. L’aria decisamente fresca al suo seguito metterà fine al caldo anche nelle regioni meridionali. Le temperature per gran parte della prossima settimana si manterranno nella norma o al di sotto.

Previsioni meteo per sabato. Sole su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Qualche schiarita resisterà anche tra la Romagna e l’Emilia orientale. Giornata di maltempo, invece, nel resto del Nord e sull’alta Toscana, con rovesci e temporali anche di forte intensità. I fenomeni saranno più insistenti su Alpi e fascia pedemontana. In serata ulteriore aumento dell’instabilità su Alpi e Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Nord, fatta eccezione per l’Emilia Romagna dove si toccheranno ancora valori intorno ai 30 gradi; valori in ulteriore aumento al Sud e sul medio Adriatico; nelle Isole maggiori punte locali oltre i 35 gradi. Venti di Scirocco in intensificazione. Mari anche molto mossi nei bacini di ponente.

Previsioni meteo per domenica. Ancora rischio di rovesci e temporali su Alpi, Lombardia e Nord-Est, con fenomeni anche di forte intensità, specie a ridosso della fascia alpina e sul Friuli. Durante il pomeriggio qualche schiarita al Nord-Ovest. Le regioni centrali vedranno una situazione in rapido peggioramento su Toscana, Umbria, zone interne delle Marche e Lazio. In serata probabile peggioramento sulla Sardegna. Giornata ancora molto calda al Sud e sulla Sicilia, mentre le temperature subiranno un ulteriore calo al Nord: i valori cominceranno a calare anche su Toscana, Umbria e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154