Ultimo aggiornamento mercoledì 30 settembre ore 06:14

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Maltempo al Nord e Toscana

Italia divisa in due: perturbazione al Nord e sole al Centro-Sud con punte di 37 gradi

{icon.url}29 Agosto 2020 - ore 09:40 Redatto da Meteo.it

Ci aspetta una fine settimana di maltempo su diversi settori d’Italia: se da un lato il Nord e l’alta Toscana saranno alle prese con il rischio di nubifragi e con un sensibile calo termico, il Sud e le Isole subiranno l’ennesima impennata delle temperature con valori localmente anche superiori a 35°C. Questa variazione significativa delle condizioni meteo è determinata dall’arrivo della perturbazione atlantica n.7 di agosto capace di determinare forti temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e vicine pianure, e di attivare venti di Scirocco in progressiva intensificazione su tutto il Paese. Sabato su gran parte del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di sole, con un clima caldo e umido. Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia si farà ancora sentire il caldo afoso. Lunedì il fronte freddo della perturbazione raggiungerà anche il Centro-Sud: in diverse regioni è attesa una fase di forte maltempo. L’aria decisamente fresca al suo seguito metterà fine al caldo anche nelle regioni meridionali. Le temperature per gran parte della prossima settimana si manterranno nella norma o al di sotto.

Maltempo al Nord e Toscana

Previsioni meteo per sabato. Sole su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Qualche schiarita resisterà anche tra la Romagna e l’Emilia orientale. Giornata di maltempo, invece, nel resto del Nord e sull’alta Toscana, con rovesci e temporali anche di forte intensità. I fenomeni saranno più insistenti su Alpi e fascia pedemontana. In serata ulteriore aumento dell’instabilità su Alpi e Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Nord, fatta eccezione per l’Emilia Romagna dove si toccheranno ancora valori intorno ai 30 gradi; valori in ulteriore aumento al Sud e sul medio Adriatico; nelle Isole maggiori punte locali oltre i 35 gradi. Venti di Scirocco in intensificazione. Mari anche molto mossi nei bacini di ponente.

Maltempo al Nord e Toscana

Previsioni meteo per domenica. Ancora rischio di rovesci e temporali su Alpi, Lombardia e Nord-Est, con fenomeni anche di forte intensità, specie a ridosso della fascia alpina e sul Friuli. Durante il pomeriggio qualche schiarita al Nord-Ovest. Le regioni centrali vedranno una situazione in rapido peggioramento su Toscana, Umbria, zone interne delle Marche e Lazio. In serata probabile peggioramento sulla Sardegna. Giornata ancora molto calda al Sud e sulla Sicilia, mentre le temperature subiranno un ulteriore calo al Nord: i valori cominceranno a calare anche su Toscana, Umbria e Sardegna.

Maltempo al Nord e Toscana
Notizie
TendenzaNuove perturbazioni in vista
Nuove perturbazioni in vista
Nell'ultima parte della settimana la situazione peggiorerà a partire dal Nord e dalla Toscana...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154