FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Centro-Sud e freddo in attenuazione

Nel weekend momentanea tregua dalle piogge: sabato residua instabilità al Sud e in Sicilia
Previsione27 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, che sta ancora rimescolando aria fredda sul nostro Paese, comincerà ad indebolirsi lentamente, interrompendo (almeno in parte) il circuito di aria fredda che negli ultimi giorni ci ha determinato giornate dal sapore invernale. Le temperature quindi torneranno a salire e - entro il fine settimana - faranno registrare valori in generale vicini alle medie stagionali, con un clima primaverile. Nel suo lento movimento di allontanamento però il vortice depressionario riuscirà comunque a spingere nuvole e piogge su diverse regioni: in particolare, in questo venerdì gli effetti si concentreranno su medio versante adriatico, Sud e Isole Maggiori, mentre venti intensi spazzeranno ancora tutti i nostri mari che si presenteranno localmente molto mossi o agitati. Nel fine settimana nuvole e piogge insisteranno al Sud e Isole, ma con precipitazioni sempre meno intense e diffuse, e con temperature decisamente più miti. La situazione è però destinata a peggiorare con una nuova fase di maltempo tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata nuvolosa su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse tra Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con la possibilità qualche temporale soprattutto in Sicilia; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Piemonte e Romagna. Nevicate sulle zone montuose al di sopra di 1000-1500 metri. Temperature in netto rialzo al Centro-Nord, Puglia e versante tirrenico della Sardegna. Giornata ancora ventosa, con venti forti, in rotazione antioraria intorno al centro di bassa pressione in lento spostamento sul Basso Tirreno.

Previsioni meteo per sabato. Molte nuvole su medio versante adriatico e regioni meridionali, con piogge isolate su Abruzzo, Molise e regioni meridionali nonché la possibilità di qualche temporale, specie in Sicilia; deboli nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 1400-1500 metri. Alternanza tra sole e nuvole sulle altre regioni, con isolati piovaschi solo in Sardegna meridionale. Temperature massime in crescita al Centro-Nord, basso versante tirrenico e Isole Maggiori, quasi dappertutto nella norma o leggermente al di sopra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154