FacebookInstagramXWhatsApp

Maggio al via con tempo in miglioramento

Dopo la fase temporalesca l'atmosfera diventerà meno instabile. Alta pressione la prossima settimana
Previsione30 Aprile 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della settimana l’Italia, ai margini dell’alta pressione timidamente allungata sul Mediterraneo Occidentale, rimarrà esposta a correnti nord-occidentali che favoriranno un po’ di instabilità sul versante orientale della Penisola, mentre le temperature si aggireranno attorno a valori normali per gli inizi di maggio. Nella parte centrale della prossima settimana sembra confermata la decisa espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale e Occidentale, con conseguente importante aumento delle temperature in gran parte d’Italia e in particolare nelle regioni tirreniche e Isole Maggiori, dove è possibile un vero e proprio assaggio di caldo estivo: si tratta di una proiezione a 5-6 giorni, con indice di affidabilità relativamente basso, e andrà quindi confermata nei prossimi aggiornamenti

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì in mattinata prevalenza di sole sull’Italia. Nubi all’estremo Nord-Est, su Campania e Calabria con qualche pioggia sul Cosentino e sull’Appennino meridionale. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Alpi e Nord-Est, qualche rovescio sui monti della Val d’Aosta, su Trentino Alto Adige, Alpi e Prealpi orientali. In serata anche su Alpi piemontesi di confine e pianura veneta. Aumento delle nubi anche in Toscana e in Umbria. Temperature in leggero aumento al Nord. Giornata ventosa sui mari di Ponente e su quelli meridionali. Forte Libeccio sul Ligure, deboli venti sull’Adriatico. Mari molto mossi o agitati il mar ligure, il canale di Sicilia, il basso Ionio ed il Tirreno.

Previsioni meteo per sabato. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio, previste sulle aree alpine, specie in Val d’Aosta e su quelle orientali. Il tempo sarà variabile e instabile anche sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, dove saranno possibili locali rovesci di pioggia o brevi temporali. Nel resto d’Italia sarà una giornata nel complesso abbastanza soleggiata. Giornata ventosa al Nord-Ovest, sui mari di Ponente, su regioni tirreniche e al Sud per venti da moderati a tesi occidentali. Venti in attenuazione, invece, sul medio-alto Adriatico. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi il mar Ligure e il Tirreno. Le temperature in lieve aumento al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Clima mite con valori pomeridiani per lo più tra 19 e 23 gradi. Qualche punta fino a 24-25 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 23:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154