FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì tornano le piogge al Nord

Weekend estivo sull'Italia con tanto sole e temperature in aumento. Poi nuova instabilità
Tendenza2 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Fino a giovedì la situazione resterà localmente instabile: nelle prossime ore di questo mercoledì saranno possibili isolati piovaschi o improvvisi temporali soprattutto al Nord, e successivamente, giovedì, lungo l’Appennino e in Sicilia. Da venerdì, invece, l’alta pressione tenderà a rinforzarsi, grazie all’estensione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale, abbracciando anche l’Italia a partire dalle regioni settentrionali. Ci aspetta, quindi, un fine settimana con tempo in prevalenza stabile: sabato prevarrà il sole su gran parte del territorio, mentre nel corso della giornata di domenica attualmente si segnala un aumento dell’instabilità al Nord a partire dalla Alpi, preludio di un peggioramento che ci coinvolgerà più diffusamente all’inizio della prossima settimana. Si tratta di una tendenza da confermare, consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista delle temperature, dopo l’attuale fase relativamente più fresca con temperature anche inferiori alle medie stagionali (specialmente al Nord), i valori riprenderanno a salire, garantendo un weekend caldo, ma senza il fastidio di particolari eccessi.

Sabato giornata con tanto sole sull’Italia. Nubi all’estremo Sud e in Sicilia con qualche rovescio sull’Isola. Nel pomeriggio aumentano le nubi sulle Alpi di confine. Temperature in aumento, con valori estivi. Venti deboli, mari calmi o poco mossi. Domenica prevarrà il sole su gran parte del Paese, qualche annuvolamento residuo su bassa Calabria e Sicilia orientale. Le temperature saranno quasi estive. Nel corso della giornata la nuvolosità aumenterà sui settori alpini (specie quelli settentrionali), con la possibilità di qualche rovescio o temporale più probabile su Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. Nella notte tra domenica e lunedì la nuova perturbazione determinerà un aumento dell’instabilità e del rischio di temporali anche sulla Valle Padana. La giornata di lunedì sarà caratterizzata probabilmente da tempo instabile su parte del Nord Italia, specialmente sulla Val Padana centrale. Qualche temporale potrà interessare anche Liguria, Toscana, Marche e Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154