FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì tempo stabile e temperature tipiche di aprile

Da mercoledì torna temporaneamente l'inverno con forti venti e calo termico
Previsione23 Febbraio 2020 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2020 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione occupa stabilmente l’Italia, garantendo condizioni tipicamente primaverili, con prevalenza di tempo soleggiato e temperature al di sopra delle medie climatiche. Anche per lunedì non sono attesi cambiamenti: ci aspetta un’altra giornata di sole con temperature insolitamente miti e punte massime anche poco oltre i 20 gradi. Si tratta di valori fino a 5-8 gradi oltre la norma, tipici del mese di aprile. Da martedì è probabile un indebolimento dell’alta pressione, con un aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. Questa carenza di piogge andrà ad aggravare il problema della siccità, che si protrae oramai da due mesi. Mercoledì una veloce perturbazione, accompagnata da aria più fredda, raggiungerà le nostre regioni, determinando un temporaneo peggioramento del tempo, più significativo sulle estreme regioni di Nord-Est e quelle peninsulari. Gli effetti più vistosi di questa fase saranno comunque una sensibile intensificazione dei venti e, soprattutto, un crollo delle temperature che si riporteranno temporaneamente su livelli più invernali. Già venerdì è atteso un nuovo rialzo termico.

Previsioni meteo per lunedì. La nuova settimana comincerà ancora con tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese grazie alla persistenza dell’alta pressione che continuerà a favorire condizioni di clima decisamente miti. Infatti le temperature subiranno un ulteriore, leggero aumento, ad eccezione delle regioni di Nord-Est, dove si prevede il passaggio di un po’ di nuvole. Qualche annuvolamento potrà interessare anche la Liguria centrale e il versante tirrenico tra basso Lazio, Campania e la Calabria. Nel pomeriggio le massime potranno raggiungere valori in generale compresi tra 17 e 21 gradi. Si tratta di valori tipici di fine aprile: infatti le temperature massime risulteranno sopra la media anche di 5-8 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Si verificherà un indebolimento dell’alta pressione: questa situazione determinerà un aumento della nuvolosità soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. Il clima sarà ancora mite, con venti meridionali in graduale intensificazione. La carenza di precipitazioni andrà ad aggravare il problema della siccità, che si protrae da quasi due mesi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154