FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì tempo stabile

Prevalenza di sole con qualche annuvolamento sui monti. Calo termico al Sud e caldo senza eccessi
Previsione12 Luglio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Luglio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Si avvia una settimana decisamente più fresca e con un clima caldo, ma sopportabile. Non sono previsti picchi di calore a breve termine e le temperature si manterranno in linea con le medie climatiche tipiche della stagione estiva, in qualche caso anche leggermente al di sotto. In particolare nei primi giorni della settimana il tempo si manterrà stabile, con pochi annuvolamenti sulle zone di montagna, e con temperature quasi ovunque inferiori ai 30 gradi; picchi di poco al di sopra dei 30 gradi saranno possibili soprattutto su Lazio, Campania e Isole Maggiori. Anche martedì ci sarà prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, ma con qualche nube in più al Nord e lo sviluppo di temporali in montagna. Da metà settimana inizieremo a sentire l’influenza della perturbazione n. 5 del mese di luglio, che si avvicinerà al nostro arco alpino, determinando una fase instabile dapprima al Centro-nord, per poi dirigersi verso le regioni meridionali. Per le conferme e ulteriori dettagli sulla dinamica di questa nuova perturbazione vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata stabile e soleggiata, a parte il transito di velature e il locale addensamento di nubi sulle zone di montagna, senza però precipitazioni. Le temperature si manterranno pressoché stazionarie o in leggera diminuzione soprattutto al Sud, con valori in generale al di sotto dei 30 gradi al Nord e lungo il versante adriatico, e punte di 32-33 gradi sul versante tirrenico e sulle Isole maggiori. Insisteranno ancora venti settentrionali a tratti moderati al Centro-Sud, orientali sulla bassa Pianura Padana.

Previsioni meteo per martedì. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-sud e nelle Isole con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi della Calabria e della Sicilia dove non si esclude qualche rovescio. Ampie zone di sereno anche in Emilia Romagna, in Liguria e sulle coste dell’alto Adriatico; qualche nuvola in più fin dal mattino sul resto del Nord con sviluppo di brevi temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Temperature in lieve rialzo nelle regioni centrali adriatiche stazionarie altrove e in generale entro la norma del periodi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 17:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154