FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi sole, tra sera e notte qualche temporale al Nord-Est

Inizio di settimana senza afa. Da giovedì caldo ovunque in aumento: punte di 35°C al Centro-Sud
Previsione6 Luglio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Luglio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

In questo inizio di settimana risentiremo degli ultimi effetti di un centro di bassa pressione, eredità dell’ultima perturbazione transitata sull’Italia: benché in graduale spostamento verso la Grecia, riuscirà a portare ancora un po’ di instabilità sulle regioni meridionali, per poi allontanarsi definitivamente entro sera. Prevalenza di tempo bello e stabile sul resto d’Italia, nonostante un fronte freddo (perturbazione numero 3 del mese) che a fine giornata lambirà le regioni settentrionali, favorendo la formazione di locali temporali al Nordest, con una veloce intensificazione dei venti e un temporaneo calo delle temperature al Nord e sulle regioni adriatiche. Da martedì l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione sull’Italia: il resto della settimana sarà quindi caratterizzato da tempo soleggiato e stabile in quasi tutta Italia e, da giovedì, da caldo di nuovo piuttosto intenso, con il termometro che, al Centro-Sud, registrerà picchi anche oltre 35 gradi.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì avremo una mattinata nuvolosa all’estremo Sud, con locali temporali tra Sicilia e Calabria; bello e soleggiato altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, con isolati temporali sul settore alpino orientale; ancora qualche rovescio o temporale anche su Appennino Lucano, Calabria e Sicilia. Tra sera e notte temporaneo peggioramento al Nordest, con rovesci e temporali sparsi sul Triveneto, tra Emilia e Romagna. Temperature massime quasi ovunque in aumento, con massime in generale comprese fra 28 e 33 gradi e qualche punta di 34-35. Venti di Maestrale al Centro-Sud, moderati su regioni meridionali e Isole, per lo più deboli sulle regioni centrali.

Previsioni meteo per martedì. Martedì prevalenza di tempo bello, con cielo in generale sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più al mattino tra Romagna e regioni centrali adriatiche e durante il pomeriggio appena qualche temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi, zone interne del Centro-Sud e medio versante adriatico. Giornata senza piogge significative. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in leggero aumento al Sud. Venti localmente forti di Bora sull’Adriatico, settentrionali in Liguria e al Sud, con rinforzi di Maestrale nelle Isole Maggiori; altrove venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 17:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154