FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì nuvole in aumento e forti venti di Libeccio

Qualche pioggia su Liguria, settore tirrenico e Friuli Venezia Giulia. Temperature in rialzo
Previsione9 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da intensi venti occidentali che investiranno il nostro Paese, attivati dal passaggio sull’Europa centro-settentrionale della tempesta “Ciara”. Una debole perturbazione (la n.2 di febbraio) transiterà nella giornata di lunedì, portando molte nuvole ma poche precipitazioni più probabili sul versante tirrenico della penisola, in Liguria, all’estremo Nord-Est e sulle Alpi di confine. La massa d’aria mite associata ai forti venti occidentali determinerà, all’inizio della settimana, un’impennata delle temperature, in particolare nella giornata di martedì quando i venti di Foehn porteranno le massime fino a 17-18 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud si registreranno punte intorno o di poco superiori ai 20 gradi con locali picchi fino a 25 gradi lungo l’Adriatico, sul settore ionico e sulla Sardegna tirrenica.

Previsioni meteo per lunedì. Al mattino schiarite all’estremo Sud e Sicilia, nubi a tratti compatte nel resto del Paese con piogge fra Levante ligure e alta Toscana, in Friuli Venezia Giulia, zone interne del Lazio, Campania e Calabria tirrenica; nevicate sulle Alpi di confine oltre 1300-1800 metri nel settore centro-occidentale, fino a 1000 metri in quello orientale. Dal pomeriggio graduali schiarite al Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche, con tendenza ad un’attenuazione delle precipitazioni dalla sera. Temperature in aumento e quasi ovunque sopra la media con punte massime fino a 17-20 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole, e locali picchi di 13-16 gradi al Nord. Venti forti di Libeccio con raffiche fino a 80-100 km/h specie lungo il crinale appenninico, sulle Alpi occidentali e sul Mar Ligure

Previsioni meteo per martedì. Tempo prevalentemente soleggiato in particolare sulla Pianura Padana , sulle regioni adriatiche e in Sicilia. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine di confine con locali nevicate sulla Val D’Aosta. Temperature in ulteriore aumento e sensibilmente superiori alla norma. Venti intensi di Foehn nelle Alpi occidentali, venti forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 23:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154