FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo al Nord

Torna l'instabilità a partire dal Nord con rischio di forti temporali
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sabato prevarrà il sole su gran parte del Paese, mentre nel corso della giornata di domenica attualmente si segnala un aumento dell’instabilità al Nord a partire dalla Alpi, preludio di un peggioramento che ci coinvolgerà più diffusamente all’inizio della prossima settimana. Dal punto di vista delle temperature i valori riprenderanno a salire, garantendo un weekend caldo, ma senza il fastidio di particolari eccessi.

A inizio settimana la nuova perturbazione numero due del mese renderà ancora il tempo decisamente instabile sulle regioni settentrionali con i rovesci o temporali più frequenti, alcuni anche forti, possibili tra mattino e pomeriggio soprattutto su basso Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia. Al mattino residui temporali anche sulla Liguria centrale, in giornata possibili rovesci isolati anche nel resto dell’arco alpino. Un po’ di instabilità coinvolgerà anche la Toscana e in forma più occasionale con qualche breve rovescio il resto dell’Appennino. Tempo invece nel complesso soleggiato con pochi annuvolamenti temporanei nel resto del Centro-sud.Le temperature caleranno anche di 3-5 gradi sulle regioni settentrionali con valori spesso anche non oltre i 22-23 gradi. Poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia. Venti fino a moderati di Bora sull’alto Adriatico, temporanei rinforzi di Maestrale anche sull’ovest della Sardegna, altrove venti deboli ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Il vortice di bassa pressione figlio di questa perturbazione tenderà a isolarsi e a posizionarsi sul Mediterraneo occidentale per poi molto lentamente tornare ad avvicinarsi all’Italia. Tra martedì e mercoledì influenzerà essenzialmente il tempo sulla Sardegna dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali, sul resto d’Italia invece prevarranno le schiarite con al più qualche episodio di instabilità pomeridiana martedì sui monti della Sicilia e sull’Appennino meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154