FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo al Nord

Torna l'instabilità a partire dal Nord con rischio di forti temporali
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sabato prevarrà il sole su gran parte del Paese, mentre nel corso della giornata di domenica attualmente si segnala un aumento dell’instabilità al Nord a partire dalla Alpi, preludio di un peggioramento che ci coinvolgerà più diffusamente all’inizio della prossima settimana. Dal punto di vista delle temperature i valori riprenderanno a salire, garantendo un weekend caldo, ma senza il fastidio di particolari eccessi.

A inizio settimana la nuova perturbazione numero due del mese renderà ancora il tempo decisamente instabile sulle regioni settentrionali con i rovesci o temporali più frequenti, alcuni anche forti, possibili tra mattino e pomeriggio soprattutto su basso Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia. Al mattino residui temporali anche sulla Liguria centrale, in giornata possibili rovesci isolati anche nel resto dell’arco alpino. Un po’ di instabilità coinvolgerà anche la Toscana e in forma più occasionale con qualche breve rovescio il resto dell’Appennino. Tempo invece nel complesso soleggiato con pochi annuvolamenti temporanei nel resto del Centro-sud.Le temperature caleranno anche di 3-5 gradi sulle regioni settentrionali con valori spesso anche non oltre i 22-23 gradi. Poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia. Venti fino a moderati di Bora sull’alto Adriatico, temporanei rinforzi di Maestrale anche sull’ovest della Sardegna, altrove venti deboli ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Il vortice di bassa pressione figlio di questa perturbazione tenderà a isolarsi e a posizionarsi sul Mediterraneo occidentale per poi molto lentamente tornare ad avvicinarsi all’Italia. Tra martedì e mercoledì influenzerà essenzialmente il tempo sulla Sardegna dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali, sul resto d’Italia invece prevarranno le schiarite con al più qualche episodio di instabilità pomeridiana martedì sui monti della Sicilia e sull’Appennino meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154