FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo al Nord

Torna l'instabilità a partire dal Nord con rischio di forti temporali
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sabato prevarrà il sole su gran parte del Paese, mentre nel corso della giornata di domenica attualmente si segnala un aumento dell’instabilità al Nord a partire dalla Alpi, preludio di un peggioramento che ci coinvolgerà più diffusamente all’inizio della prossima settimana. Dal punto di vista delle temperature i valori riprenderanno a salire, garantendo un weekend caldo, ma senza il fastidio di particolari eccessi.

A inizio settimana la nuova perturbazione numero due del mese renderà ancora il tempo decisamente instabile sulle regioni settentrionali con i rovesci o temporali più frequenti, alcuni anche forti, possibili tra mattino e pomeriggio soprattutto su basso Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia. Al mattino residui temporali anche sulla Liguria centrale, in giornata possibili rovesci isolati anche nel resto dell’arco alpino. Un po’ di instabilità coinvolgerà anche la Toscana e in forma più occasionale con qualche breve rovescio il resto dell’Appennino. Tempo invece nel complesso soleggiato con pochi annuvolamenti temporanei nel resto del Centro-sud.Le temperature caleranno anche di 3-5 gradi sulle regioni settentrionali con valori spesso anche non oltre i 22-23 gradi. Poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia. Venti fino a moderati di Bora sull’alto Adriatico, temporanei rinforzi di Maestrale anche sull’ovest della Sardegna, altrove venti deboli ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Il vortice di bassa pressione figlio di questa perturbazione tenderà a isolarsi e a posizionarsi sul Mediterraneo occidentale per poi molto lentamente tornare ad avvicinarsi all’Italia. Tra martedì e mercoledì influenzerà essenzialmente il tempo sulla Sardegna dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali, sul resto d’Italia invece prevarranno le schiarite con al più qualche episodio di instabilità pomeridiana martedì sui monti della Sicilia e sull’Appennino meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154