FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo al Nord

Torna l'instabilità a partire dal Nord con rischio di forti temporali
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sabato prevarrà il sole su gran parte del Paese, mentre nel corso della giornata di domenica attualmente si segnala un aumento dell’instabilità al Nord a partire dalla Alpi, preludio di un peggioramento che ci coinvolgerà più diffusamente all’inizio della prossima settimana. Dal punto di vista delle temperature i valori riprenderanno a salire, garantendo un weekend caldo, ma senza il fastidio di particolari eccessi.

A inizio settimana la nuova perturbazione numero due del mese renderà ancora il tempo decisamente instabile sulle regioni settentrionali con i rovesci o temporali più frequenti, alcuni anche forti, possibili tra mattino e pomeriggio soprattutto su basso Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia. Al mattino residui temporali anche sulla Liguria centrale, in giornata possibili rovesci isolati anche nel resto dell’arco alpino. Un po’ di instabilità coinvolgerà anche la Toscana e in forma più occasionale con qualche breve rovescio il resto dell’Appennino. Tempo invece nel complesso soleggiato con pochi annuvolamenti temporanei nel resto del Centro-sud.Le temperature caleranno anche di 3-5 gradi sulle regioni settentrionali con valori spesso anche non oltre i 22-23 gradi. Poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia. Venti fino a moderati di Bora sull’alto Adriatico, temporanei rinforzi di Maestrale anche sull’ovest della Sardegna, altrove venti deboli ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Il vortice di bassa pressione figlio di questa perturbazione tenderà a isolarsi e a posizionarsi sul Mediterraneo occidentale per poi molto lentamente tornare ad avvicinarsi all’Italia. Tra martedì e mercoledì influenzerà essenzialmente il tempo sulla Sardegna dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali, sul resto d’Italia invece prevarranno le schiarite con al più qualche episodio di instabilità pomeridiana martedì sui monti della Sicilia e sull’Appennino meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 02:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154