FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo al Nord

Torna l'instabilità a partire dal Nord con rischio di forti temporali
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza4 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sabato prevarrà il sole su gran parte del Paese, mentre nel corso della giornata di domenica attualmente si segnala un aumento dell’instabilità al Nord a partire dalla Alpi, preludio di un peggioramento che ci coinvolgerà più diffusamente all’inizio della prossima settimana. Dal punto di vista delle temperature i valori riprenderanno a salire, garantendo un weekend caldo, ma senza il fastidio di particolari eccessi.

A inizio settimana la nuova perturbazione numero due del mese renderà ancora il tempo decisamente instabile sulle regioni settentrionali con i rovesci o temporali più frequenti, alcuni anche forti, possibili tra mattino e pomeriggio soprattutto su basso Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia. Al mattino residui temporali anche sulla Liguria centrale, in giornata possibili rovesci isolati anche nel resto dell’arco alpino. Un po’ di instabilità coinvolgerà anche la Toscana e in forma più occasionale con qualche breve rovescio il resto dell’Appennino. Tempo invece nel complesso soleggiato con pochi annuvolamenti temporanei nel resto del Centro-sud.Le temperature caleranno anche di 3-5 gradi sulle regioni settentrionali con valori spesso anche non oltre i 22-23 gradi. Poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia. Venti fino a moderati di Bora sull’alto Adriatico, temporanei rinforzi di Maestrale anche sull’ovest della Sardegna, altrove venti deboli ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Il vortice di bassa pressione figlio di questa perturbazione tenderà a isolarsi e a posizionarsi sul Mediterraneo occidentale per poi molto lentamente tornare ad avvicinarsi all’Italia. Tra martedì e mercoledì influenzerà essenzialmente il tempo sulla Sardegna dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali, sul resto d’Italia invece prevarranno le schiarite con al più qualche episodio di instabilità pomeridiana martedì sui monti della Sicilia e sull’Appennino meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154