FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì forti temporali e temperature in calo al Nord

La prima perturbazione di agosto metterà fine all'ondata di caldo
Tendenza31 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di caldo, ormai entrata nel vivo, ha le ore contate: una perturbazione, infatti, raggiungerà l'Italia a partire da domenica 2 agosto e sarà responsabile di un sensibile calo delle temperature a iniziare dal Nord Italia. Le previsioni per le prossime ore.

Il tempo, all'inizio della prima settimana di agosto, sarà caratterizzato da molti temporali, specie al Nord, e da temperature in netta diminuzione.Nella giornata di lunedì, in particolare, sono attesi temporali anche intensi al Nord, soprattutto sul nord della Lombardia e al Nord-Est. I fenomeni potranno essere meno frequenti in Liguria, Emilia orientale e Romagna. Al Centro-Sud e sulle Isole sarà un'altra giornata di bel tempo, con clima ancora molto caldo. In serata i temporali potranno raggiungere anche l'alta Toscana e l'Umbria.Le temperature saranno in sensibile calo al Nord e sulla Sardegna, mentre potranno subire un ulteriore lieve aumento su Puglia e regioni centrali Adriatiche. Venti tesi di libeccio sul basso mar Ligure; moderati di maestrale sul mare di Sardegna; possibilità di forti raffiche nelle aree del temporalesche del Nord; episodi di foehn nelle valli alpine.Nella notte tra lunedì e martedì il fronte freddo darà origine agli ultimi fenomeni al Nord-Est e qualche rovescio e temporale isolato potrà formarsi anche su Toscana e Marche. Martedì fenomeni residui su Friuli orientale e Venezia Giulia, qualche rovescio e temporale su Marche e Abruzzo. Ulteriore calo delle temperature sul Nord-Est e Sardegna, si attenua il caldo anche sulle regioni Adriatiche e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 23:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154