FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì forti temporali e temperature in calo al Nord

La prima perturbazione di agosto metterà fine all'ondata di caldo
Tendenza31 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di caldo, ormai entrata nel vivo, ha le ore contate: una perturbazione, infatti, raggiungerà l'Italia a partire da domenica 2 agosto e sarà responsabile di un sensibile calo delle temperature a iniziare dal Nord Italia. Le previsioni per le prossime ore.

Il tempo, all'inizio della prima settimana di agosto, sarà caratterizzato da molti temporali, specie al Nord, e da temperature in netta diminuzione.Nella giornata di lunedì, in particolare, sono attesi temporali anche intensi al Nord, soprattutto sul nord della Lombardia e al Nord-Est. I fenomeni potranno essere meno frequenti in Liguria, Emilia orientale e Romagna. Al Centro-Sud e sulle Isole sarà un'altra giornata di bel tempo, con clima ancora molto caldo. In serata i temporali potranno raggiungere anche l'alta Toscana e l'Umbria.Le temperature saranno in sensibile calo al Nord e sulla Sardegna, mentre potranno subire un ulteriore lieve aumento su Puglia e regioni centrali Adriatiche. Venti tesi di libeccio sul basso mar Ligure; moderati di maestrale sul mare di Sardegna; possibilità di forti raffiche nelle aree del temporalesche del Nord; episodi di foehn nelle valli alpine.Nella notte tra lunedì e martedì il fronte freddo darà origine agli ultimi fenomeni al Nord-Est e qualche rovescio e temporale isolato potrà formarsi anche su Toscana e Marche. Martedì fenomeni residui su Friuli orientale e Venezia Giulia, qualche rovescio e temporale su Marche e Abruzzo. Ulteriore calo delle temperature sul Nord-Est e Sardegna, si attenua il caldo anche sulle regioni Adriatiche e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154