FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì forti temporali e temperature in calo al Nord

La prima perturbazione di agosto metterà fine all'ondata di caldo
Tendenza31 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di caldo, ormai entrata nel vivo, ha le ore contate: una perturbazione, infatti, raggiungerà l'Italia a partire da domenica 2 agosto e sarà responsabile di un sensibile calo delle temperature a iniziare dal Nord Italia. Le previsioni per le prossime ore.

Il tempo, all'inizio della prima settimana di agosto, sarà caratterizzato da molti temporali, specie al Nord, e da temperature in netta diminuzione.Nella giornata di lunedì, in particolare, sono attesi temporali anche intensi al Nord, soprattutto sul nord della Lombardia e al Nord-Est. I fenomeni potranno essere meno frequenti in Liguria, Emilia orientale e Romagna. Al Centro-Sud e sulle Isole sarà un'altra giornata di bel tempo, con clima ancora molto caldo. In serata i temporali potranno raggiungere anche l'alta Toscana e l'Umbria.Le temperature saranno in sensibile calo al Nord e sulla Sardegna, mentre potranno subire un ulteriore lieve aumento su Puglia e regioni centrali Adriatiche. Venti tesi di libeccio sul basso mar Ligure; moderati di maestrale sul mare di Sardegna; possibilità di forti raffiche nelle aree del temporalesche del Nord; episodi di foehn nelle valli alpine.Nella notte tra lunedì e martedì il fronte freddo darà origine agli ultimi fenomeni al Nord-Est e qualche rovescio e temporale isolato potrà formarsi anche su Toscana e Marche. Martedì fenomeni residui su Friuli orientale e Venezia Giulia, qualche rovescio e temporale su Marche e Abruzzo. Ulteriore calo delle temperature sul Nord-Est e Sardegna, si attenua il caldo anche sulle regioni Adriatiche e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 13:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154