FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì forti temporali e temperature in calo al Nord

La prima perturbazione di agosto metterà fine all'ondata di caldo
Tendenza31 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di caldo, ormai entrata nel vivo, ha le ore contate: una perturbazione, infatti, raggiungerà l'Italia a partire da domenica 2 agosto e sarà responsabile di un sensibile calo delle temperature a iniziare dal Nord Italia. Le previsioni per le prossime ore.

Il tempo, all'inizio della prima settimana di agosto, sarà caratterizzato da molti temporali, specie al Nord, e da temperature in netta diminuzione.Nella giornata di lunedì, in particolare, sono attesi temporali anche intensi al Nord, soprattutto sul nord della Lombardia e al Nord-Est. I fenomeni potranno essere meno frequenti in Liguria, Emilia orientale e Romagna. Al Centro-Sud e sulle Isole sarà un'altra giornata di bel tempo, con clima ancora molto caldo. In serata i temporali potranno raggiungere anche l'alta Toscana e l'Umbria.Le temperature saranno in sensibile calo al Nord e sulla Sardegna, mentre potranno subire un ulteriore lieve aumento su Puglia e regioni centrali Adriatiche. Venti tesi di libeccio sul basso mar Ligure; moderati di maestrale sul mare di Sardegna; possibilità di forti raffiche nelle aree del temporalesche del Nord; episodi di foehn nelle valli alpine.Nella notte tra lunedì e martedì il fronte freddo darà origine agli ultimi fenomeni al Nord-Est e qualche rovescio e temporale isolato potrà formarsi anche su Toscana e Marche. Martedì fenomeni residui su Friuli orientale e Venezia Giulia, qualche rovescio e temporale su Marche e Abruzzo. Ulteriore calo delle temperature sul Nord-Est e Sardegna, si attenua il caldo anche sulle regioni Adriatiche e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154