FacebookInstagramXWhatsApp

L'ultima specie sulla Terra

Resistenti a qualsiasi tipo di catastrofe capace di cancellare la vita dal nostro pianeta, possono sopravvivere fino a 30 anni senza mangiare e bere
Curiosità2 Agosto 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità2 Agosto 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Si chiamano tardigradi e sono noti anche come “orsi d’acqua”. Si tratta di microscopici esseri invertebrati dotati di otto zampe, l’unica specie del pianeta che sarebbe in grado di resistere a qualsiasi tipo di catastrofe letale per ogni altro essere vivente. A sostenerlo uno studio dei ricercatori dell’Università di Oxford pubblicato su Scientific Reports.

I tardigradi potrebbero addirittura sopravvivere all’eventuale morte del Sole. Questi organismi sono minuscoli, potendo raggiungere una lunghezza massima di 0,5 millimetri. Sono in grado di sopravvivere anche fino a 30 anni senza toccare né cibo né acqua. Non solo. I tardigradi sono capaci di resistere a condizioni particolarmente estreme come quelle che caratterizzano i fondali degli oceani o lo spazio aperto, senza contare che possono sopravvivere a temperature fino a 150 gradi.Analizzando le caratteristiche di questa specie, i ricercatori hanno concluso, inoltre, che i tardigradi rappresenterebbero l’esempio migliore di come la vita possa continuare sulla Terra o su altri pianete nonostante condizioni assolutamente sfavorevoli e avverse. Per gli esperti, questi organismi potrebbero sopravvivere ancora per miliardi di anni resistendo a eventuali impatti di asteroidicon il nostro pianeta, esplosioni di supernove o tempeste di lampi gamma. Tutti fenomeni catastrofici in grado di cancellare gli essere umani dalla Terra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 11:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154