FacebookInstagramXWhatsApp

L'ondata di caldo non mollerà la presa per diversi giorni

Nessuna tregua dal caldo: le temperature continueranno ad aumentare almeno fino all'inizio della prossima settimana
Tendenza13 Agosto 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Agosto 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Il caldo africano non dà tregua, e anzi si farà ancora più intenso nei prossimi giorni: il weekend di Ferragosto sarà rovente soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori, raggiunte dall'aria caldissima in risalita dal Nord Africa. Le previsioni per le prossime ore.

Quella di domenica sarà un’altra giornata ben soleggiata e molto calda al Centro-Sud, con qualche velatura in Sardegna e pochi cumuli innocui intorno ai monti. Prevarrà nel complesso il sole anche su Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico, nuvole variabili ma più presenti sul resto del Nord dove avremo anche locali condizioni di instabilità. Rischio di isolati rovesci o temporali inizialmente a ridosso dei rilievi piemontesi e lombardi, nel pomeriggio anche nel resto dell’arco alpino, in Piemonte e tra Mantovano e Ferrarese. Nella notte successiva possibile fase temporalesca più diffusa tra l’alto Piemonte e l’ovest della Lombardia. Temperature massime in calo di 1-3 gradi su Alpi centrali e Nord-Ovest, stabili o in leggero aumento altrove con valori tra 32 e punte a sfiorare i 40 gradi nelle Isole. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi. L’intensa ondata di calore sulle regioni centro-meridionali è destinata a durare oltre anche nei primi giorni della prossima settimana. Il caldo si farà ancora più intenso e, tra martedì e mercoledì, sarà possibile registrare punte di oltre 40 gradi nelle Isole maggiori. Il Nord resterà più ai margini dell’Anticiclone africano: nelle regioni settentrionali le temperature saranno più contenute e ci sarà ancora la possibilità di temporanee fase instabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154