FacebookInstagramXWhatsApp

L'intensa perturbazione atlantica lascerà presto l'Italia

Nel weekend torna il sole su gran parte del nostro Paese. La prossima settimana ondata di caldo
Previsione24 Luglio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Luglio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione transitata al Nord e su parte del Centro, si allontanerà rapidamente verso i Balcani favorendo un miglioramento del tempo già per l’imminente fine settimana. Sull’Italia torneranno quindi prevalenti condizioni di tempo soleggiato e stabile: da segnalare qualche rovescio o temporale sabato nelle zone interne appenniniche del Centro-Sud e domenica sulle Alpi con anche un po’ di nubi in transito al Nord. Le temperature saranno in linea con le medie stagionali, o solo leggermente sopra, e oscilleranno intono ai 30 gradi. Durante la prossima settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’alta pressione nord-africana che garantirà giornate stabili e soleggiate ma anche molto calde e con afa in aumento. Attenzione si profila una prolungata e intensa ondata di caldo africano con temperature che al Centro-Sud arriveranno a sfiorare i 40°C.

Previsioni meteo per sabato. Netto miglioramento al Nord dove tornano sole e condizioni di tempo stabile; sereno o poco nuvoloso anche su regioni tirreniche, estremo Sud e Isole maggiori. Un po’ di nubi sparse a carattere variabile e irregolare sul medio Adriatico, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e zone interne montuose della Campania: nel corso della giornata saranno possibili locali rovesci o temporali, specie da metà giornata e nelle aree appenniniche. Caldo in lieve attenuazione sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, temperature in risalita invece al Nord; solo in Sicilia e nel nord-est della Sardegna saranno possibili punte di 35°C. Venti deboli settentrionali al Centro-Sud, al più moderati sul medio-basso Adriatico e tra basso Tirreno, Sicilia e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Un po’ di nuvolosità in transito nelle regioni settentrionali con un cielo a tratti anche nuvoloso alternato a schiarite: nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile sui settori alpini centro-orientali. Ben soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole con qualche sottile annuvolamento pomeridiano in Appennino. Temperature estive in linea con le medie del periodo o solo leggermente sopra: valori pomeridiani per lo più compresi tra 28 e 33°C. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo le coste e moderato Maestrale intorno al Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154