FacebookInstagramXWhatsApp

L'intensa ondata di caldo ha le ore contate

Da domenica temporali e calo termico al Nord per l'arrivo della prima perturbazione di agosto
Previsione31 Luglio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Luglio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione domani garantirà ancora tempo soleggiato in gran parte d'Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi. Anche il caldo rimarrà intenso, con temperature massime quasi dappertutto comprese fra 32 e 39 e punte fino a 40-42 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori; la calura sarà inoltre accentuata dall'afa, che spingerà le temperature percepite di qualche grado più su. Un primo cambiamento del tempo è atteso tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, e tra il 3 e il 5 agosto al Centro-Sud, con il passaggio della prima perturbazione di agosto, la quale potrebbe però portare temporali di forte intensità, con il rischio di nubifragi e grandinate, soprattutto al Nord.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio un po’ di nuvole su Alpi e zone appenniniche, con la possibilità di qualche breve acquazzone o temporale; sempre bello e soleggiato altrove. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Nord e Sardegna, pressoché invariate nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per domenica. Nuvole in aumento al Nord: già dal mattino primi temporali su zone alpine e prealpine del Triveneto, poi tra pomeriggio e sera temporali in estensione anche alle altre zone del Nord. Al Centro-Sud altra giornata piena di sole, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. Ancora caldo afoso intenso, nonostante un prima flessione delle temperature al Nord: massime fra 29 e 35 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto d’Italia, con picchi anche di 39-40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154