FacebookInstagramXWhatsApp

L'eruzione esplosiva dell'Etna [VIDEO]

A sole due settimane, l'Etna ha ripreso la sua attività stromboliana
Clima16 Marzo 2017 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Marzo 2017 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it

L'Etna ha ripreso la sua attività. Dalle 8 di mattina del 15 marzo il vulcano ha ripreso l'attività stromboliana dal nuovo cratere di Sud-Est. A sole due settimane dall'ultimo episodio l'Etna è tornato ad eruttare. Come viene specificato dall'INGV "Durante le prime ore della mattina di ieri è iniziato un trabocco lavico sul versante meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est dalla bocca eruttiva, dove prosegue l'attività stromboliana. I prodotti emessi ricadono in prossimità dell'orlo craterico e lungo i fianchi del cono. Questa attività è associata a sporadiche emissioni di cenere. L'attività in area sommitale è accompagnata da un incremento dell'attività infrasonica e da un aumento dell'ampiezza del tremore vulcanico." Il fenomeno è costantemente monitorato dall'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Nel video si vede il momento in cui l'attività si fa più energetica con esplosioni quasi continue e emissioni di cenere vulcanica.

L'#Etna ha ripreso la sua attività stromboliana! > https://t.co/9ELKY73zHXVideo INGV pic.twitter.com/Nb98zzti7O— meteo.it (@wwwmeteoit) March 16, 2017

Autore riprese video: Boris Behncke, ricercatore dell'INGV

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
    Tendenza25 Giugno 2025

    Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza

    L'ondata di caldo soffocherà l'Italia per diversi giorni, accompagnandoci anche nella prima settimana di luglio. La tendenza meteo nei dettagli.
  • Meteo 25 giugno: il caldo aumenta! Picchi di 40 gradi: ecco dove
    Previsione25 Giugno 2025

    Meteo 25 giugno: il caldo aumenta! Picchi di 40 gradi: ecco dove

    L'Anticiclone africano si intensifica nella giornata di oggi, mercoledì 25 giugno, quando si potranno sfiorare picchi fino a 40°C. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
Tendenza25 Giugno 2025
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
L'ondata di caldo soffocherà l'Italia per diversi giorni, accompagnandoci anche nella prima settimana di luglio. La tendenza meteo nei dettagli.
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Tendenza24 Giugno 2025
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Da venerdì 27 giugno l'Anticiclone africano trascinerà aria ancora più calda, con picchi diffusi fino a 40 gradi. Temperature notturne elevate.
Meteo: caldo africano intenso a metà settimana! Breve battuta d'arresto per alcune zone: la tendenza
Tendenza23 Giugno 2025
Meteo: caldo africano intenso a metà settimana! Breve battuta d'arresto per alcune zone: la tendenza
La seconda ondata di caldo della stagione sarà l'assoluta protagonista dei prossimi giorni con una breve battuta d'arresto in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Giugno ore 13:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154