FacebookInstagramXWhatsApp

L'eruzione esplosiva dell'Etna [VIDEO]

A sole due settimane, l'Etna ha ripreso la sua attività stromboliana
Clima16 Marzo 2017 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Marzo 2017 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it

L'Etna ha ripreso la sua attività. Dalle 8 di mattina del 15 marzo il vulcano ha ripreso l'attività stromboliana dal nuovo cratere di Sud-Est. A sole due settimane dall'ultimo episodio l'Etna è tornato ad eruttare. Come viene specificato dall'INGV "Durante le prime ore della mattina di ieri è iniziato un trabocco lavico sul versante meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est dalla bocca eruttiva, dove prosegue l'attività stromboliana. I prodotti emessi ricadono in prossimità dell'orlo craterico e lungo i fianchi del cono. Questa attività è associata a sporadiche emissioni di cenere. L'attività in area sommitale è accompagnata da un incremento dell'attività infrasonica e da un aumento dell'ampiezza del tremore vulcanico." Il fenomeno è costantemente monitorato dall'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Nel video si vede il momento in cui l'attività si fa più energetica con esplosioni quasi continue e emissioni di cenere vulcanica.

L'#Etna ha ripreso la sua attività stromboliana! > https://t.co/9ELKY73zHXVideo INGV pic.twitter.com/Nb98zzti7O— meteo.it (@wwwmeteoit) March 16, 2017

Autore riprese video: Boris Behncke, ricercatore dell'INGV

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 04:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154