FacebookInstagramXWhatsApp

L'eruzione esplosiva dell'Etna [VIDEO]

A sole due settimane, l'Etna ha ripreso la sua attività stromboliana
Clima16 Marzo 2017 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Marzo 2017 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it

L'Etna ha ripreso la sua attività. Dalle 8 di mattina del 15 marzo il vulcano ha ripreso l'attività stromboliana dal nuovo cratere di Sud-Est. A sole due settimane dall'ultimo episodio l'Etna è tornato ad eruttare. Come viene specificato dall'INGV "Durante le prime ore della mattina di ieri è iniziato un trabocco lavico sul versante meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est dalla bocca eruttiva, dove prosegue l'attività stromboliana. I prodotti emessi ricadono in prossimità dell'orlo craterico e lungo i fianchi del cono. Questa attività è associata a sporadiche emissioni di cenere. L'attività in area sommitale è accompagnata da un incremento dell'attività infrasonica e da un aumento dell'ampiezza del tremore vulcanico." Il fenomeno è costantemente monitorato dall'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Nel video si vede il momento in cui l'attività si fa più energetica con esplosioni quasi continue e emissioni di cenere vulcanica.

L'#Etna ha ripreso la sua attività stromboliana! > https://t.co/9ELKY73zHXVideo INGV pic.twitter.com/Nb98zzti7O— meteo.it (@wwwmeteoit) March 16, 2017

Autore riprese video: Boris Behncke, ricercatore dell'INGV

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 10:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154