FacebookInstagramXWhatsApp

L'Asteroide 2024 BJ passa vicino alla Luna: ecco quando e come vederlo

L'Asteroide 2024 BJ sta per offrirci uno spettacolo unico che potremo seguire grazie alla diretta del Virtual Telescope Project. L'appuntamento è per sabato 27 gennaio 2024, ecco i dettagli
Spazio27 Gennaio 2024 - ore 09:32 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio27 Gennaio 2024 - ore 09:32 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tutti pronti per il passaggio dell'Asteroide 2024 BJ? Quando passa vicino alla Luna? Si avvicinerà anche al nostro Pianeta? Come potremo vederlo? Ecco le ultime scoperte e cosa sappiamo su questo asteroide che offrirà a tutti gli scienziati e ai curiosi che potranno ammirarlo uno spettacolo davvero unico ed emozionante.

Quando passerà vicino alla Luna e alla Terra l'Asteroide 2024 BJ?

L'Asteroide 2024 BJ - scoperto da poco - passa vicino alla Luna, o meglio tocca il suo punto più vicino alla Terra sabato 27 gennaio 2024. Ebbene sì in realtà l'Asteroide sfreccerà nel cielo a una distanza più vicina a noi rispetto che alla Luna passando a circa 354.000 chilometri dalla Terra.

Secondo i calcoli della Nasa la roccia spaziale - della grandezza di un aereo - transiterà vicino a noi e alla Luna alle 18.30 italiane

Gli astronomi sono riusciti a rilevare per la prima volta l’asteroide 2024 BJ solo lo scorso 17 gennaio e da quel momento - con accurati calcoli - ne hanno studiato il tragitto e i possibili impatti. In primis hanno infatti calcolato che la roccia avrebbe sorvolato il nostro pianeta senza causare problemi e poi hanno iniziato a guardare attentamente tutto il suo viaggio. Si ritiene che subito dopo arriverà a raggiungere il suo punto più vicino al Sole prima di girare ed estendersi verso la fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove.

Come vedere il passaggio dell'Asteroide 2024 BJ

Come vedere il passaggio? L'Asteroide 2024 BJ verrà seguito dal Virtual Telescope Project. Le immagini tra la Luna e la Terra verranno trasmesse in diretta. Si può arrivare ad accedere al sito anche dai social del Virtual Telescope Project. Vi sono già molti post dedicati all'asteroide che sta suscitando parecchia curiosità e che pare attirare l'attenzione di molti appassionati oltre che dei semplici curiosi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
  • Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere
    Spazio15 Luglio 2024

    Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere

    Le Aquilidi prima, e le alfa Cignidi poi, si preparano a "infiammare" il cielo di luglio. Ecco quando e come vedere queste due piogge di stelle.
  • Arriva il bacio Marte – Giove, spettacolo stellare nei nostri cieli: ecco quando
    Spazio15 Luglio 2024

    Arriva il bacio Marte – Giove, spettacolo stellare nei nostri cieli: ecco quando

    Marte e Giove si preparano a "danzare" nel cielo di luglio. I due pianeti sono affiancati dalle Pleiadi e sovrastati da Urano
  • Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra
    Spazio11 Luglio 2024

    Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra

    La possibile tempesta geotermica del weekend rappresenta un interessante evento naturale da seguire
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Tendenza18 Luglio 2024
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Da domenica 21 luglio perturbazione al Nord con forti temporali e calo termico. Aria più fresca anche verso il Centro-sud. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Tendenza17 Luglio 2024
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Nel weekend possibile transito di una perturbazione con lieve attenuazione del caldo africano. Si intravede dunque la fine dell'ondata di calore?
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
Tendenza16 Luglio 2024
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
L'ondata di caldo in corso si conferma la più rilevante finora per durata, intensità ed estensione. Afa al Nord e oltre 40 gradi al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Luglio ore 05:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154