FacebookInstagramTwitterMessanger

L'alta pressione torna a dominare l'Italia

Tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Da giovedì caldo in aumento: punte di 35°C al Centro-Sud
{icon.url}8 Luglio 2020 - ore 10:20 Redatto da Meteo.it
{icon.url}
8 Luglio 2020 - ore 10:20 Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando sull’Italia: per il resto della settimana ci attende quindi un tempo in generale soleggiato e stabile quasi ovunque, e da giovedì anche il caldo tornerà ad aumentare, specie al Centro-Sud con valori di temperatura oltre la norma stagionale e picchi intorno ai 35°C. Nell’ultima parte della settimana il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa (la n.4 del mese di luglio) andrà a coinvolgere marginalmente anche l’Italia: tra venerdì e sabato aumenterà l’instabilità al Nord, con lo sviluppo di temporali dapprima sulle Alpi, ma i fenomeni potrebbero coinvolgere anche le zone di pianura, soprattutto sul Nordest, alto Adriatico ed Emilia Romagna. L’indice di affidabilità di questa tendenza è ancora piuttosto basso: per ricevere conferme e ulteriori dettagli sull’evoluzione prevista per il fine settimana vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

L'alta pressione torna a dominare l'Italia

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; da segnalare solo qualche nube mattutina al Nord, specialmente tra in Piemonte e Lombardia, ma in rapido dissolvimento; nel pomeriggio locali e innocui cumuli potranno svilupparsi in montagna. Temperature massime in leggero calo nelle estreme regioni meridionali, in crescita nel resto d’Italia: il caldo resta nella norma stagionale, in generale sotto i 30 gradi, ma con punte intorno a 32-33 gradi nelle regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori. Venti di Tramontana su basso Adriatico e sullo Ionio, ma in decisa attenuazione.

L'alta pressione torna a dominare l'Italia

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevalenza di bel tempo soleggiato, con soltanto dei temporanei annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali e la possibilità di qualche locale, isolato e breve rovescio pomeridiano. Temperature in aumento quasi ovunque. Venti in attenuazione, generalmente deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

L'alta pressione torna a dominare l'Italia
TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:38
Notizie
TendenzaMeteo, da mercoledì 28 caldo in ulteriore intensificazione
Meteo, da mercoledì 28 caldo in ulteriore intensificazione
La terza ondata di calore dell'estate insisterà, specie sulle regioni del Sud, ancora per molti giorni: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Luglio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154