FacebookInstagramXWhatsApp

L'alta pressione rimane lontana

Prosegue l'instabilità atmosferica con la formazione di numerosi acquazzoni. Temperature nella norma
Previsione15 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 3 del mese) ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che attraverserà tutta la nostra Penisola, favorendo condizioni meteo ancora marcatamente instabili. In particolare oggi sono attesi numerosi acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, soprattutto sulle zone interne del Centro e al Sud, mentre nella giornata di domani i rovesci e i temporali saranno numerosi anche al Nord-Ovest. Con l’alta pressione sempre lontana dall’Italia, benché in attenuazione, l’instabilità insisterà anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre rimane ancora incerta l’evoluzione per l’ultima parte della settimana. In ogni caso, in base alle proiezioni più aggiornate, almeno per altri 6-7 giorni sul nostro Paese non è prevista alcuna ondata di caldo intenso.

Previsioni meteo per oggi. Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e nelle Isole. Nuvole altrove, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Venezie, Emilia, Puglia, Appennino campano, Basilicata e Calabria. Temperature massime in leggera crescita al Nord-Ovest e medio versante tirrenico, in leggera diminuzione invece al Sud, Abruzzo e Molise. Moderati venti occidentali sui mari di ponente, che risulteranno in generale mossi.

Previsioni meteo per martedì. In generale soleggiato in Sicilia e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, con pochi momenti soleggiati: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Alpi orientali, Emilia Romagna, zone interne del Centro e tutte le regioni del Sud Peninsulare. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 21:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154