FacebookInstagramXWhatsApp

L'alta pressione insiste ancora sull'Italia

Tra domenica e l'Epifania arrivo di aria fredda. Calo termico in particolare al Centro-Sud
Previsione3 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale continua a mantenere condizioni di tempo stabile e temperature sopra la media sulla gran parte del Paese. Fra venerdì e sabato un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia da nord a sud, ma non sarà accompagnato da precipitazioni rilevanti. Successivamente, fra domenica e lunedì, un temporaneo indebolimento dell’alta pressione al Sud permetterà l’arrivo di aria più fredda ma poco umida dai Balcani; i venti freddi che accompagneranno questa fase determineranno un temporaneo calo termico, più sensibile lunedì sulle regioni medio adriatiche e meridionali. Dopo questa breve parentesi è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità e un rialzo delle temperature anche sensibile sulle Alpi.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, in Toscana, sull’Umbria e sulla Sardegna nuvolosità variabile; sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato. Qualche iniziale nebbia in diradamento sulla pianura veneta. In serata non si escludono locali piogge o pioviggini su Levante Ligure e alta Toscana. Temperature massime senza variazioni significative, per lo più ancora sopra le medie stagionali. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di libeccio sul mar Ligure.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord cielo in prevalenza sereno; nel pomeriggio schiarite anche in Toscana e nelle Marche. Sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità variabile. In giornata piogge occasionali su Gargano e coste del basso Lazio. Verso sera possibilità di deboli e precipitazioni isolate sull’Alto Adige settentrionale e sul sud della Calabria. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in aumento al Nord. Venti tesi di Maestrale sul mare e sul canale di Sardegna; venti moderati di Foehn nelle valli alpine.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154