FacebookInstagramXWhatsApp

L'alta pressione insiste ancora sull'Italia

Tra domenica e l'Epifania arrivo di aria fredda. Calo termico in particolare al Centro-Sud
Previsione3 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale continua a mantenere condizioni di tempo stabile e temperature sopra la media sulla gran parte del Paese. Fra venerdì e sabato un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia da nord a sud, ma non sarà accompagnato da precipitazioni rilevanti. Successivamente, fra domenica e lunedì, un temporaneo indebolimento dell’alta pressione al Sud permetterà l’arrivo di aria più fredda ma poco umida dai Balcani; i venti freddi che accompagneranno questa fase determineranno un temporaneo calo termico, più sensibile lunedì sulle regioni medio adriatiche e meridionali. Dopo questa breve parentesi è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità e un rialzo delle temperature anche sensibile sulle Alpi.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, in Toscana, sull’Umbria e sulla Sardegna nuvolosità variabile; sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato. Qualche iniziale nebbia in diradamento sulla pianura veneta. In serata non si escludono locali piogge o pioviggini su Levante Ligure e alta Toscana. Temperature massime senza variazioni significative, per lo più ancora sopra le medie stagionali. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di libeccio sul mar Ligure.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord cielo in prevalenza sereno; nel pomeriggio schiarite anche in Toscana e nelle Marche. Sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità variabile. In giornata piogge occasionali su Gargano e coste del basso Lazio. Verso sera possibilità di deboli e precipitazioni isolate sull’Alto Adige settentrionale e sul sud della Calabria. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in aumento al Nord. Venti tesi di Maestrale sul mare e sul canale di Sardegna; venti moderati di Foehn nelle valli alpine.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154