FacebookInstagramXWhatsApp

La vera estate è arrivata al Centro-Nord

Ancora un po' di instabilità a inizio settimana al Sud. Qualche punta oltre 30°C al Centro-Nord
Previsione21 Giugno 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Giugno 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Con l’Anticiclone delle Azzorre in rinforzo sull’Italia, a partire dal Centro-Nord ci attendono condizioni meteo pienamente estive, con giornate di sole, basso rischio di temporali e temperature in aumento. Le regioni meridionali, invece, fino a martedì risentiranno degli effetti di una bassa pressione sui Balcani, che manterrà una certa variabilità, con qualche temporale pomeridiano e un clima meno caldo. Da mercoledì il bel tempo si estenderà a tutto il nostro Paese, con un generale rialzo termico che farà aumentare il caldo, con punte massime oltre i 30 gradi in molte località del Nord e del Centro.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo stabile e soleggiato al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e nella Sicilia occidentale, con soltanto degli annuvolamenti pomeridiani nelle zone alpine e appenniniche. Nelle altre regioni condizioni di variabilità, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con nuvolosità più estesa al Sud, accompagnata da brevi rovesci o temporali in Puglia, Basilicata e Calabria, più probabili nelle aree interne. Temperature massime più in aumento, con punte fino a 30-32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti moderati di Maestrale sul medio Adriatico, al Sud sulla Sicilia, con mari mossi. Ventilato anche nelle zone alpine.

Previsioni meteo per martedì. Martedì ancora un po’ di nuvolosità sparsa al Sud, più insistente in Calabria, con qualche temporale pomeridiano nelle zone montuose della regione.Sul resto del Paese la giornata trascorrerà con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Temperature in rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi, con punte di 30-33 gradi al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Venti settentrionali al Sud, ma in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 11:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154