FacebookInstagramXWhatsApp

La vera estate è arrivata al Centro-Nord

Ancora un po' di instabilità a inizio settimana al Sud. Qualche punta oltre 30°C al Centro-Nord
Previsione21 Giugno 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Giugno 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Con l’Anticiclone delle Azzorre in rinforzo sull’Italia, a partire dal Centro-Nord ci attendono condizioni meteo pienamente estive, con giornate di sole, basso rischio di temporali e temperature in aumento. Le regioni meridionali, invece, fino a martedì risentiranno degli effetti di una bassa pressione sui Balcani, che manterrà una certa variabilità, con qualche temporale pomeridiano e un clima meno caldo. Da mercoledì il bel tempo si estenderà a tutto il nostro Paese, con un generale rialzo termico che farà aumentare il caldo, con punte massime oltre i 30 gradi in molte località del Nord e del Centro.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo stabile e soleggiato al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e nella Sicilia occidentale, con soltanto degli annuvolamenti pomeridiani nelle zone alpine e appenniniche. Nelle altre regioni condizioni di variabilità, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con nuvolosità più estesa al Sud, accompagnata da brevi rovesci o temporali in Puglia, Basilicata e Calabria, più probabili nelle aree interne. Temperature massime più in aumento, con punte fino a 30-32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti moderati di Maestrale sul medio Adriatico, al Sud sulla Sicilia, con mari mossi. Ventilato anche nelle zone alpine.

Previsioni meteo per martedì. Martedì ancora un po’ di nuvolosità sparsa al Sud, più insistente in Calabria, con qualche temporale pomeridiano nelle zone montuose della regione.Sul resto del Paese la giornata trascorrerà con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Temperature in rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi, con punte di 30-33 gradi al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Venti settentrionali al Sud, ma in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 19:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154