FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana prosegue con temperature sopra la norma

Debole perturbazione tra giovedì e venerdì, poi torna l'alta pressione africana
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di mercoledì il tempo sarà soleggiato al Nord e lungo le regioni adriatiche. Qualche debole pioggia potrà interesszare il basso versante tirrenico. Deboli nevicate sulle Alpi, specie sul settore valdostano. Giovedì prevarrà il sole ma con nuvole in graduale aumento a partire dai settori occidentali della Penisola. Temperature sempre sopra le medie stagionali. Le previsioni per le prossime ore.

Tra giovedì e venerdì è atteso il passaggio di un altro debole sistema nuvoloso (la perturbazione n. 7 di gennaio), accompagnato da una massa d’aria umida e mite di origine atlantica. Ancora una volta le precipitazioni saranno di scarsa entità. Venerdì tempo prevalentemente soleggiato su Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest. Nebbie o nubi basse al mattino sulla Val Padana orientale e lungo l’alto Adriatico. Cielo irregolarmente nuvoloso su Liguria di Levante, regioni tirreniche, Emilia, Marche e sulle Isole. Poche nubi su medio Adriatico, Puglia e Calabria ionica. Nel corso della giornata saranno possibili deboli piogge sullo Spezzino e sul nord-ovest della Toscana. Venti deboli e temperature in lieve aumento. Sabato sarà ancora una giornata relativamente mite per la stagione, con un cielo in prevalenza nuvoloso specialmente al Nord sui settori tirrenici e in Sicilia. Deboli piogge o pioviggini su Levante Ligure, Toscana settentrionale e Venezia Giulia. Domenica l’alta pressione inizierà a rinforzarsi sul Mediterraneo occidentale; da segnalare solo ancora un po’ di nubi sulla Liguria e sui settori tirrenici ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio una perturbazione a carattere di fronte caldo raggiungerà le Alpi portando delle piogge soprattutto sulla Valle D’Aosta e sull’alto Piemonte e con neve solo a quote molto alte.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 04:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154