FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana prosegue con temperature sopra la norma

Debole perturbazione tra giovedì e venerdì, poi torna l'alta pressione africana
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di mercoledì il tempo sarà soleggiato al Nord e lungo le regioni adriatiche. Qualche debole pioggia potrà interesszare il basso versante tirrenico. Deboli nevicate sulle Alpi, specie sul settore valdostano. Giovedì prevarrà il sole ma con nuvole in graduale aumento a partire dai settori occidentali della Penisola. Temperature sempre sopra le medie stagionali. Le previsioni per le prossime ore.

Tra giovedì e venerdì è atteso il passaggio di un altro debole sistema nuvoloso (la perturbazione n. 7 di gennaio), accompagnato da una massa d’aria umida e mite di origine atlantica. Ancora una volta le precipitazioni saranno di scarsa entità. Venerdì tempo prevalentemente soleggiato su Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest. Nebbie o nubi basse al mattino sulla Val Padana orientale e lungo l’alto Adriatico. Cielo irregolarmente nuvoloso su Liguria di Levante, regioni tirreniche, Emilia, Marche e sulle Isole. Poche nubi su medio Adriatico, Puglia e Calabria ionica. Nel corso della giornata saranno possibili deboli piogge sullo Spezzino e sul nord-ovest della Toscana. Venti deboli e temperature in lieve aumento. Sabato sarà ancora una giornata relativamente mite per la stagione, con un cielo in prevalenza nuvoloso specialmente al Nord sui settori tirrenici e in Sicilia. Deboli piogge o pioviggini su Levante Ligure, Toscana settentrionale e Venezia Giulia. Domenica l’alta pressione inizierà a rinforzarsi sul Mediterraneo occidentale; da segnalare solo ancora un po’ di nubi sulla Liguria e sui settori tirrenici ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio una perturbazione a carattere di fronte caldo raggiungerà le Alpi portando delle piogge soprattutto sulla Valle D’Aosta e sull’alto Piemonte e con neve solo a quote molto alte.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154