FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana prosegue con temperature sopra la norma

Debole perturbazione tra giovedì e venerdì, poi torna l'alta pressione africana
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di mercoledì il tempo sarà soleggiato al Nord e lungo le regioni adriatiche. Qualche debole pioggia potrà interesszare il basso versante tirrenico. Deboli nevicate sulle Alpi, specie sul settore valdostano. Giovedì prevarrà il sole ma con nuvole in graduale aumento a partire dai settori occidentali della Penisola. Temperature sempre sopra le medie stagionali. Le previsioni per le prossime ore.

Tra giovedì e venerdì è atteso il passaggio di un altro debole sistema nuvoloso (la perturbazione n. 7 di gennaio), accompagnato da una massa d’aria umida e mite di origine atlantica. Ancora una volta le precipitazioni saranno di scarsa entità. Venerdì tempo prevalentemente soleggiato su Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest. Nebbie o nubi basse al mattino sulla Val Padana orientale e lungo l’alto Adriatico. Cielo irregolarmente nuvoloso su Liguria di Levante, regioni tirreniche, Emilia, Marche e sulle Isole. Poche nubi su medio Adriatico, Puglia e Calabria ionica. Nel corso della giornata saranno possibili deboli piogge sullo Spezzino e sul nord-ovest della Toscana. Venti deboli e temperature in lieve aumento. Sabato sarà ancora una giornata relativamente mite per la stagione, con un cielo in prevalenza nuvoloso specialmente al Nord sui settori tirrenici e in Sicilia. Deboli piogge o pioviggini su Levante Ligure, Toscana settentrionale e Venezia Giulia. Domenica l’alta pressione inizierà a rinforzarsi sul Mediterraneo occidentale; da segnalare solo ancora un po’ di nubi sulla Liguria e sui settori tirrenici ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio una perturbazione a carattere di fronte caldo raggiungerà le Alpi portando delle piogge soprattutto sulla Valle D’Aosta e sull’alto Piemonte e con neve solo a quote molto alte.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154