FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana prosegue con temperature sopra la norma

Debole perturbazione tra giovedì e venerdì, poi torna l'alta pressione africana
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di mercoledì il tempo sarà soleggiato al Nord e lungo le regioni adriatiche. Qualche debole pioggia potrà interesszare il basso versante tirrenico. Deboli nevicate sulle Alpi, specie sul settore valdostano. Giovedì prevarrà il sole ma con nuvole in graduale aumento a partire dai settori occidentali della Penisola. Temperature sempre sopra le medie stagionali. Le previsioni per le prossime ore.

Tra giovedì e venerdì è atteso il passaggio di un altro debole sistema nuvoloso (la perturbazione n. 7 di gennaio), accompagnato da una massa d’aria umida e mite di origine atlantica. Ancora una volta le precipitazioni saranno di scarsa entità. Venerdì tempo prevalentemente soleggiato su Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest. Nebbie o nubi basse al mattino sulla Val Padana orientale e lungo l’alto Adriatico. Cielo irregolarmente nuvoloso su Liguria di Levante, regioni tirreniche, Emilia, Marche e sulle Isole. Poche nubi su medio Adriatico, Puglia e Calabria ionica. Nel corso della giornata saranno possibili deboli piogge sullo Spezzino e sul nord-ovest della Toscana. Venti deboli e temperature in lieve aumento. Sabato sarà ancora una giornata relativamente mite per la stagione, con un cielo in prevalenza nuvoloso specialmente al Nord sui settori tirrenici e in Sicilia. Deboli piogge o pioviggini su Levante Ligure, Toscana settentrionale e Venezia Giulia. Domenica l’alta pressione inizierà a rinforzarsi sul Mediterraneo occidentale; da segnalare solo ancora un po’ di nubi sulla Liguria e sui settori tirrenici ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio una perturbazione a carattere di fronte caldo raggiungerà le Alpi portando delle piogge soprattutto sulla Valle D’Aosta e sull’alto Piemonte e con neve solo a quote molto alte.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154