FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana prosegue con temperature sopra la norma

Debole perturbazione tra giovedì e venerdì, poi torna l'alta pressione africana
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di mercoledì il tempo sarà soleggiato al Nord e lungo le regioni adriatiche. Qualche debole pioggia potrà interesszare il basso versante tirrenico. Deboli nevicate sulle Alpi, specie sul settore valdostano. Giovedì prevarrà il sole ma con nuvole in graduale aumento a partire dai settori occidentali della Penisola. Temperature sempre sopra le medie stagionali. Le previsioni per le prossime ore.

Tra giovedì e venerdì è atteso il passaggio di un altro debole sistema nuvoloso (la perturbazione n. 7 di gennaio), accompagnato da una massa d’aria umida e mite di origine atlantica. Ancora una volta le precipitazioni saranno di scarsa entità. Venerdì tempo prevalentemente soleggiato su Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest. Nebbie o nubi basse al mattino sulla Val Padana orientale e lungo l’alto Adriatico. Cielo irregolarmente nuvoloso su Liguria di Levante, regioni tirreniche, Emilia, Marche e sulle Isole. Poche nubi su medio Adriatico, Puglia e Calabria ionica. Nel corso della giornata saranno possibili deboli piogge sullo Spezzino e sul nord-ovest della Toscana. Venti deboli e temperature in lieve aumento. Sabato sarà ancora una giornata relativamente mite per la stagione, con un cielo in prevalenza nuvoloso specialmente al Nord sui settori tirrenici e in Sicilia. Deboli piogge o pioviggini su Levante Ligure, Toscana settentrionale e Venezia Giulia. Domenica l’alta pressione inizierà a rinforzarsi sul Mediterraneo occidentale; da segnalare solo ancora un po’ di nubi sulla Liguria e sui settori tirrenici ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio una perturbazione a carattere di fronte caldo raggiungerà le Alpi portando delle piogge soprattutto sulla Valle D’Aosta e sull’alto Piemonte e con neve solo a quote molto alte.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 agosto: forti temporali al Centro-Nord! Attenzione: rischio criticità
    Previsione20 Agosto 2025

    Meteo 20 agosto: forti temporali al Centro-Nord! Attenzione: rischio criticità

    Oggi (mercoledì 20 agosto) al Nord si avrà un forte maltempo con temporali e rischio nubifragi. Giovedì 21 coinvolte anche le regioni del Centro.
  • Meteo: 20 agosto con intenso maltempo, rischio nubifragi e grandinate!
    Previsione19 Agosto 2025

    Meteo: 20 agosto con intenso maltempo, rischio nubifragi e grandinate!

    L'ondata di caldo africano si smorza quasi del tutto sull'Italia con ritorno di forte maltempo al Centro-Nord tra mercoledì 20 e giovedì 21.
  • Meteo: violento maltempo in arrivo! Molte zone a rischio nubifragi
    Previsione19 Agosto 2025

    Meteo: violento maltempo in arrivo! Molte zone a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione (la n.3) sta per raggiungere il Centro-Nord con rischio di fenomeni intenso tra mercoledì 20 e giovedì 21: le previsioni
  • Meteo, 20 agosto con rischio di violenti temporali: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2025

    Meteo, 20 agosto con rischio di violenti temporali: le previsioni

    Nuova perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia: brusco stop all'estate al Nord con calo sensibile delle temperature. Le previsioni meteo del 19-20 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
Tendenza19 Agosto 2025
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
La perturbazione n.3 in arrivo stasera (martedì 19) nella giornata di venerdì 22 si allontanerà lasciando alle sue spalle un clima più fresco.
Meteo, temporali e calo termico in arrivo: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2025
Meteo, temporali e calo termico in arrivo: la tendenza
La perturbazione in arrivo il 20 agosto avrà ancora degli effetti nei giorni successivi con un calo delle temperature. La tendenza meteo
Meteo, 20 agosto con fronte instabile: rischio di forti temporali
Tendenza17 Agosto 2025
Meteo, 20 agosto con fronte instabile: rischio di forti temporali
Rischio di forti temporali con grandine e colpi di vento al Nord e in forma più localizzata su parte del Centro. Temporaneo rialzo termico al Sud, stop al caldo al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Agosto ore 09:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154