Ultimo aggiornamento mercoledì 30 settembre ore 17:40

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

La perturbazione n.6 mette fine all'ondata di caldo

Temporali in arrivo anche al Centro-Sud. Il tempo migliorerà a metà settimana

{icon.url}24 Agosto 2020 - ore 09:50 Redatto da Meteo.it

Il transito della perturbazione n.6, accompagnata da aria relativamente più fresca, sancisce la fine dell’ondata di caldo che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni. In questo inizio di settimana al Nord le temperature scenderanno leggermente sotto la media, al Centro-Sud si riporteranno verso valori più in linea con la norma, a parte ancora qualche picco di 34-35 gradi che potrà interessare il Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì. Naturalmente questo cambiamento sarà anche caratterizzato da una diffusa instabilità a partire dal Centro-Nord e entro martedì anche al Sud. Fra mercoledì e giovedì un nuovo rinforzo dell’alta pressione riporterà condizioni di tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni. I dati attualmente a disposizione indicano per venerdì un nuovo peggioramento del tempo al Nord con coinvolgimento del Centro nel fine settimana, mentre al Sud sembra profilarsi una nuova temporanea impennata delle temperature a causa della risalita di aria calda africana.

La perturbazione n.6 mette fine all'ondata di caldo

Previsioni meteo per lunedì. Tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Sud e nelle Isole. Nuvoloso al Nord-Ovest e in Emilia con locali piogge o temporali fra Piemonte e Liguria, in estensione anche a Lombardia ed Emilia. Al Nord-Est e al Centro nubi in progressivo aumento con possibili temporali dal pomeriggio, meno probabili lungo le coste tirreniche e nel settore dell’alto Adriatico. Verso sera possibile propagazione dei fenomeni sulla Puglia settentrionale. Temperature ovunque in calo, ma ancora leggermente sopra la media all’estremo Sud e in Sicilia. Ventoso per Maestrale sulle Isole; Bora in rinforzo sull’alto Adriatico.

La perturbazione n.6 mette fine all'ondata di caldo

Previsioni meteo per martedì. Nubi sparse e qualche isolata e residua pioggia o temporale sul medio Adriatico e al Sud, soprattutto fra mattina e primo pomeriggio. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte delle modeste nuvole in transito. Alla sera tendenza a un generale miglioramento. Temperature in ulteriore calo al Sud e in Sicilia: valori massimi intorno alla media o leggermente sotto soprattutto al Nord. Ventilato per Maestrale al Centro-Sud.

La perturbazione n.6 mette fine all'ondata di caldo
Notizie
TendenzaSabato rischio di forte maltempo
Sabato rischio di forte maltempo
Nuova perturbazione al Centro-nord e forte Scirocco al Sud con caldo fuori stagione...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154