FacebookInstagramXWhatsApp

La nuova settimana si aprirà col ritorno dell'Anticlone dell'Azzorre

Nel fine settimana caldo in attenuazione. Giornate instabili con improvvisi e forti temporali
Tendenza1 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore di questo mercoledì il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato e ancora molto caldo al Centro-Sud e Isole dove insisterà l’alta pressione. Le regioni settentrionali sono, invece, esposte al passaggio di correnti atlantiche più fresche e instabili: ciò significa che al Nord si formeranno numerosi temporali, specie sulla fascia alpina e prealpina, ma con locali fenomeni sulle pianure adiacenti. Fino a venerdì il caldo non lascerà la presa sul nostro Paese: dovremo ancora sopportare picchi di temperatura intorno ai 37-38 gradi al Centro-Sud e Isole, con qualche grado in meno al Nord. Proprio per le regioni settentrionali si conferma un aumento dell’instabilità tra la fine di giovedì e venerdì: una nuova perturbazione atlantica porterà rovesci e temporali anche di forte intensità, scivolando proprio durante il fine settimana lungo la nostra Penisola e ponendo fine a questa prima ondata di caldo. Le previsioni per le prossime ore.

Nel primo fine settimana di luglio la perturbazione n. 1 del mese scivolerà lungo la Penisola. La massa d’aria più fresca al suo seguito si riverserà sulle regioni centro-meridionali, attraverso una vivace ventilazione settentrionale in grado di interrompere l’ondata di calore al Centro-Sud. Le temperature caleranno anche sensibilmente, riportandosi su valori più accettabili, in particolare domenica, quando in tutto il Paese non si andrà oltre 30-31 gradi. Per quanto riguarda il tempo, nella giornata di sabato l’atmosfera risulterà instabile lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne peninsulari, dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali. Per domenica si prospetta un general miglioramento. Al Nord e sulle Isole maggiori il tempo sarà stabile e soleggiato per l’intero fine settimana. Per l’inizio della prossima settimana si prospetta una rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Italia, dove quindi il tempo risulterà stabile e soleggiato. Le temperature tenderanno a salire, riportandosi su valori al di sopra della norma. È probabile, quindi, una nuova intensificazione del caldo, soprattutto al Centro-Sud, ma al momento senza altre ondate di calore in vista.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo

    L'alta pressione inizia ad alzare la voce già da domani, martedì 29, con un graduale rialzo delle temperature verso valori be oltre la norma.
  • Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando

    Inizio di settimana condizionato ancora da instabilità residua. Da mercoledì 30 rinforzo dell'alta pressione con temperature in graduale rialzo.
  • Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove

    Lunedì 28 gli ultimi effetti della perturbazione 8 di aprile: ancora un po' di piogge e temporali, ma alle sue spalle si espande l'anticiclone.
  • Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile

    Settimana al via domani con piogge e temporali in diverse regioni italiane, poi si conferma un deciso cambio di rotta. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154